Home Eventi Oscars 2020: la Bielorussia sceglie “Debut”

Oscars 2020: la Bielorussia sceglie “Debut”

Diretto da Anastasiya Miroshnichenko, il documentario sulle donne che scontano le loro pene in un carcere femminile è in corsa nella categoria International Feature Film

La Bielorussia ha selezionato il documentario “Debut” di Anastasiya Miroshnichenko per rappresentare il Paese nella categoria International Feature Film (miglior film internazionale) per la 92esima edizione degli Academy Awards.

Concentrandosi su 11 detenute che si sono offerte volontarie per prendere parte a uno spettacolo teatrale, il film esplora l’atmosfera di un penitenziario femminile, mettendo in discussione la razionalità delle lunghe pene detentive per le donne con bambini in Bielorussia.

Il documentario è stato proiettato in numerosi festival internazionali, incluso l’Amsterdam International Documentary Film Festival.

Il precedente documentario di Miroshnichenko, “Crossroads”, ha vinto il Premio del Pubblico e la menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema di Varsavia.

“Debut” è il quarto progetto della Bielorussia in corsa nella categoria miglior film internazionale agli Oscar (precedentemente nota come miglior film in lingua straniera) da quando il paese è diventato indipendente nel 1991. La Bielorussia non ha ancora ottenuto una nomination.

Le nomination per l’International Feature Film saranno annunciate insieme ad altre categorie il 13 gennaio 2020. La 92esima Notte degli Oscar si svolgerà il 9 febbraio 2020.

#Oscars #Oscars2020

Sito Ufficiale: https://oscar.go.com/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here