Home Eventi L’Academy e Luce insieme per il cinema italiano

L’Academy e Luce insieme per il cinema italiano

Il programma inizierà con il Tributo a Federico Fellini per il centenario della sua nascita

Roma, 8 ottobre 2019 – L’Academy Museum of Motion Pictures, di prossima inaugurazione, ha annunciato oggi che l’Istituto Luce Cinecittà è diventato un suo Founding Supporter, con la sigla di un accordo quinquennale che prevede la programmazione stabile di rassegne, mostre e attività dedicate al cinema italiano.L’Italia è il primo paese a chiudere un accordo di questa portata con la nuova creatura dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, universalmente conosciuta per gli Oscars.

Il team dell’Academy Museum curerà una serie annuale di proiezioni di capolavori italiani e di programmi in consultazione con l’Istituto Luce Cinecittà. La prima sarà il tributo per il centenario della nascita dello sceneggiatore-regista Federico Fellini (1920-1993), già programmata nei principali musei e istituti di cinema in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti.

La partnership è stata annunciata oggi, in occasione del primo evento italiano dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, co-prodotto da Istituto Luce Cinecittà, con il supporto di Mastercard.

Al ricevimento e alla cena, che si terranno questa sera presso Palazzo Barberini, a Roma, l’Amministratore Delegato dell’Academy, Dawn Hudson, ed il Presidente dell’Academy, David Rubin, insieme a Roberto Cicutto, Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce Cinecittà, daranno il benvenuto a circa 200 membri dell’Academy italiani e europei, registi, artisti e personalità che celebreranno i grandi successi del cinema italiano.

“Siamo felici di creare una partnership stabile con l’Istituto Luce Cinecittà per permettere la scoperta del cinema italiano, indiscussa icona nel mondo, agli amanti del cinema che verranno a visitare il museo da tutto il mondo”, ha detto il CEO dell’Academy Dawn Hudson. “Federico Fellini è stato il mio primo amore nel cinema internazionale; le sue opera definiscono l’arte del cinema. E nel corso degli anni, presenteremo molti altri grandi film e grandi registi italiani”.

Il Presidente e CEO di Istituto Luce Cinecittà, Roberto Cicutto ha affermato: “Siamo orgogliosi della nostra amicizia con l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che condivide il nostro profondo impegno per la conservazione dei film e del patrimonio cinematografico e felici di dare stabilità alla nostra presenza all’interno dell’Academy Museum. Questa istituzione nuova, progettata da Renzo Piano, sicuramente diventerà una dei grandi fari internazionali per chiunque ami il cinema. Non vediamo l’ora di lanciare la serie a Los Angeles l’anno prossimo”.

Bernardo Rondeau, Direttore della Programmazione Cinematografica dell’Academy Museum, ha affermato: “L’Academy Museum è impegnato a celebrare i più grandi successi del cinema a livello mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con l’Istituto Luce Cinecittà per questa serie quinquennale di film italiani. Offriremo un’esperienza in stile Academy per presentare ciascuno dei film della serie”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here