Home Eventi “The Wonders”, la prima retrospettiva nordamericana dedicata ad Alice e Alba Rohrwacher

“The Wonders”, la prima retrospettiva nordamericana dedicata ad Alice e Alba Rohrwacher

A New York dal 4 al 23 dicembre al Debra and Leon Black Family Film Center del MoMA


Photo: Simona Pampallona

New York, 5 novembre 2019 – Un omaggio a due carriere, due percorsi visionari del cinema internazionale contemporaneo. È quello ideato e organizzato dal MoMA di New York e da Istituto Luce-Cinecittà con “The Wonders: Alice and Alba Rohrwacher”, la retrospettiva che per la prima volta in Nordamerica porta per un mese, a dicembre, l’opera filmica di una regista e autrice e quella di un’attrice, due giovani sorelle che hanno saputo affermare uno stile, un’immagine e una personalità uniche e assolutamente riconoscibili nel panorama cinematografico.

Attraverso film, narrazioni, presenza, Alice Rohrwacher e Alba Rohrwacher contribuiscono a definire i nuovi confini di quest’arte dall’Italia al mondo, viaggiando per festival, premi internazionali, la frequentazione di pubblici di platee molto diverse. L’ingresso nel Museo d’Arte Moderna è l’attestazione di una presenza riconosciuta nel mondo.

La retrospettiva, un esperimento senza precedenti di unione di un autore e un interprete, si terrà a New York presso il Debra and Leon Black Family Film Center del MoMA dal 4 al 23 dicembre 2019.

La cura è di Josh Siegel del Department of Film del MoMA, e di Camilla Cormanni e Paola Ruggiero di Luce-Cinecittà. Si ringrazia tempesta film.

Josh Siegel dichiara: “Sono pochi gli autori che meritano una retrospettiva al MoMA come questa coppia straordinaria di sorelle, che hanno saputo portare intelligenza e vitalità al cinema contemporaneo con un talento unico, dietro e davanti alla camera”.

L’opening ufficiale della retrospettiva, il 4 dicembre, è affidato a “Lazzaro Felice”, il film vincitore del premio per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Cannes 2018, diretto da Alice Rohrwacher e interpretato da Alba Rohrwacher. La proiezione sarà introdotta dalle sorelle Rohrwacher, preceduta da un’altra proiezione: la premiere newyorchese di “Magari”, il debutto di Ginevra Elkann, con protagonista Alba Rohrwacher. Le due saranno presenti insieme in sala per presentare il film al pubblico.

Programma e tutti i titoli in programma

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here