Home Eventi Biglietto d’Oro a “Joker”, terzo incasso del 2019

Biglietto d’Oro a “Joker”, terzo incasso del 2019

Dopo “Il Re Leone” e “Avengers: Endgame”. Premiazione a Sorrento il 4 dicembre nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema.

Saranno assegnati mercoledì 4 dicembre a Sorrento (Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace), nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema, i Biglietti d’Oro ANEC ai campioni d’incasso del 2019. La premiazione, condotta da Gioia Marzocchi, avrà luogo durante la serata finale delle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dell’ANICA e il sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali e del Comune di Sorrento.

I Biglietti d’Oro sono assegnati: alle prime tre Società di distribuzione per numero di spettatori in assoluto (il periodo di riferimento va da dicembre 2018 a novembre 2019); ai tre film campioni d’incasso; alle prime tre produzioni italiane, che vedranno assegnare inoltre le Chiavi d’Oro del successo al regista, agli sceneggiatori e ai protagonisti dei film.

Proprio la classifica dei film di maggior successo registra il clamoroso sorpasso di “Joker” (Warner Bros.) che, con oltre 3,9 milioni di spettatori, guadagna il terzo posto scavalcando “Bohemian Rhapsody”, il successo targato 20th Century Fox e uscito a fine novembre 2018. Saldamente al comando della classifica, con 5,6 milioni di spettatori, “Il Re Leone” della Walt Disney, che si è assicurata anche il secondo posto (salvo sorprese) con “Avengers: Endgame”, che ha totalizzato oltre 4 milioni di spettatori.

Le distribuzioni dell’anno sono: Walt Disney Italia, Warner Bros. Italia, 20th Century Fox Italia (che chiude in bellezza l’ultima annata prima della fusione con la Disney). I film italiani dell’anno e i Premi ANEC ai talenti emergenti saranno annunciati nei prossimi giorni.

“Sarà un’edizione unica per le Giornate Professionali di Cinema – dichiara Giorgio Ferrero, delegato della Presidenza ANEC – Tra le tante novità, la tecnologia all’avanguardia sia nella sala di proiezione, grazie ai ledwall e agli impianti forniti da Cinemeccanica e da Pino Chiodo Cinema Engineering, che nel Centro Congressi e nell’area del Trade Show Magis, grazie ai monitor digitali da 75′ forniti da Multivision, che sostituiranno completamente i tradizionali allestimenti cartacei”.

Mario Lorini, Presidente ANEC, aggiunge: “L’annata 2019, in attesa dei dati definitivi, resterà negli annali come quella della grande ripresa del mercato, cui hanno contribuito grandi film per ogni tipo di pubblico e la campagna Moviement, che ha visto tutta l’industria del cinema, al fianco del Ministero Beni e Attività Culturali, lavorare assieme per arricchire l’offerta di cinema tutto l’anno, inclusi i mesi estivi. Proprio a Sorrento saranno presentati dalla società GFK i risultati dell’indagine sul pubblico con riferimento all’attività estiva e alla promozione in sala, che proseguirà anche nel 2020”.

Sito Ufficiale: www.giornatedicinema.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here