Home Eventi Cineteca Italiana e Festival CinemAmbiente insieme per Cinema is the Future

Cineteca Italiana e Festival CinemAmbiente insieme per Cinema is the Future

Obiettivo: programmare film e documentari che esplorano le tematiche ambientali per contribuire alla salvaguardia del pianeta

La Fondazione Cineteca Italiana annuncia un accordo di collaborazione con il Festival CinemAmbiente con lo scopo di programmare, a partire dal mese di novembre, un appuntamento fisso mensile dedicato a film e documentari che esplorano le tematiche ambientali.

Il festival, fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dall’Associazione Cinemambiente e dal Museo Nazionale del Cinema a Torino, ha da vent’anni l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

La salvaguardia dell’ambiente, i rischi del riscaldamento globale, gli eccessi della globalizzazione e del sistema consumistico, la possibilità di sviluppo di stili di vita maggiormente sostenibili, sono oggi più che mai tematiche di forte attualità, che vedono la partecipazione attiva e l’impegno di associazioni ed enti.

La rassegna Cinema is the Future intende esplorare, tramite la potenza delle immagini, le tematiche legate all’ambiente, proponendo incontri di riflessione e dibattito che possano diventare un vero e proprio Osservatorio sull’Ambiente e sul Cinema sull’Ambiente nell’area del milanese.

I film della rassegna, appartenenti alla library del Festival CinemAmbiente, esploreranno attraverso diversi punti di vista gli argomenti più attuali: dalla smisurata produzione di plastica all’inquinamento ormai irreversibile degli oceani, dal surriscaldamento globale alla lotta allo spreco.

Il progetto vede anche la partecipazione del Movimento Fridays For Future di Milano, che arricchirà le proiezioni con momenti di dibattito e di riflessione intorno alle tematiche affrontate dai film.

Le proiezioni si svolgeranno al venerdì, giorno dedicato alla lotta per l’ambiente, scelto per gli scioperi globali sul clima dagli attivisti di Fridays For Future. Per i giovani fino a 19 anni l’accesso sarà gratuito. Il film andrà in replica il sabato seguente alle ore 15.00.

Si inizia venerdì 15 novembre alle ore 17.00 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema con il documentario in anteprima per Milano Global Thermostat, in versione originale sottotitolata, dedicato alle tematiche del riscaldamento globale, della geoingegneria e dei cambiamenti climatici su larga scala.   

Per maggiori informazioni: https://cinetecamilano.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here