Home Eventi Premio Ligeia a Lars von Trier

Premio Ligeia a Lars von Trier

Premiazione con il regista danese in video conference da Copenaghen al Lamezia International Film Fest

Il regista danese Lars von Trier vince il Premio Ligeia nella sezione Esordi d’Autore della sesta edizione del Lamezia International Film Fest, dedicata ai migliori esordi del cinema, con la sua opera prima “L’elemento del crimine” (1984).

Il film dell’autore, che si presenta come un noir, attraversa poi le regioni della fantascienza sociologica e punta alla fine ad una rilettura metafisica dei concetti di identità e persona. Stilisticamente raffinato e complesso, dominato da una surreale tonalità oro, l’opera si moltiplica in immagini frammentate e cunicoli letterari.

Per questo, il Festival ha deciso di conferirgli il Premio Ligeia che vuole omaggiare e valorizzare gli esordi eccellenti del cinema, quelle opere prime che sono state capaci di segnare profondamente non solo la storia cinematografica, ma anche e soprattutto quella culturale, politica e sociale.

La premiazione si terrà domani sera, mercoledì 13 novembre, come evento di chiusura della giornata e avverrà in video conference da Copenaghen.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here