Home Eventi “Gillo Pontecorvo: lo sguardo umano” al Museo Nazionale del Cinema

“Gillo Pontecorvo: lo sguardo umano” al Museo Nazionale del Cinema

Una mostra rende omaggio al grande regista in occasione del centenario dalla sua nascita

“Gillo Pontecorvo: lo sguardo umano” è l’omaggio che il Museo Nazionale del Cinema dedica al grande regista in occasione del centenario dalla sua nascita, allestito dal 20 novembre 2019 al 3 febbraio 2020 nello spazio espositivo sotto i grandi schemi dell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema e della Mole Antonelliana.

Le 62 immagini in mostra provengono dal ricco Fondo Pontecorvo, donato dalla famiglia nel 2013 al Museo Nazionale del Cinema, e sono relative ai film “Giovanna” (1955), “La grande strada azzurra” (1957), “Kapò” (1960), “La battaglia di Algeri” (1966), “Queimada” (1969) e “Ogro” (1979).

Di grande impatto emotivo, sono nel contempo preziosi documenti per conoscere il processo di lavorazione dei film, dai provini degli attori alle foto di set e di scena. L’omaggio include anche un assaggio del periodo da giornalista e fotografo negli anni ’50.

Completano il percorso due monitor dove scorrono immagini montate da Simone Pontecorvo sui progetti del regista mai portati a termine e una carrellata sugli anni di direzione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sull’altro monitor invece il suo provino da attore per il film “Il sole sorge ancora” e quello di alcune attrici per “Kapò” (tra le altre una giovanissima Claudia Cardinale).

L’impegno sociale e l’attenzione per la condizione umana sono al centro di tutte le opere di Pontecorvo che vuol dare voce a chi voce non ha: a cominciare da “Giovanna”, racconto femminile e protofemminista, per passare attraverso l’umanità dolente di “La grande strada azzurra”, l’orrore dei campi di concentramento nazisti di “Kapò”, fino ad arrivare alla coralità del popolo in rivolta di “La battaglia di Algeri” e “Queimada”, per chiudere con il sanguinoso attentato in “Ogro”.

“Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a uno dei più grandi registi del Novecento – sottolinea Annapaola Venezia, Vicepresidente del Museo Nazionale del Cinema – Siamo onorati che la famiglia abbia deciso di donarci l’archivio completo di Pontecorvo, prezioso, ricco, ed eterogeneo. Ancora una volta il Museo si conferma, grazie al prestigio e alla ricchezza delle sue collezioni, l’istituzione di riferimento per la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di materiali e archivi cinematografici”.

Sito Ufficiale: www.museocinema.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here