Home Eventi Successo a Los Angeles per “Il Traditore”

Successo a Los Angeles per “Il Traditore”

Anche Paolo Sorrentino al Chinese Theatre per Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino. Al via la campagna americana per gli Oscar® 2020.


Photo: Rai Cinema / Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino

Debutto clamoroso al Chinese Theatre di Hollywood per “Il Traditore” (The Traitor) di Marco Bellocchio, regista del film candidato dall’Italia agli Oscar® 2020, con Pierfrancesco Favino, straordinario protagonista nel ruolo di Tommaso Buscetta.

“Bellocchio non è solo un maestro del cinema italiano ma uno dei più grandi cineasti viventi del mondo”. Lo ha presentato così al pubblico di Los Angeles, prima della proiezione, Michael Barker, presidente e co-fondatore di Sony Pictures Classics, che ha acquisito il film per la distribuzione in America, e il pubblico gli ha reso omaggio con un lungo applauso.

“Sono orgoglioso di essere qui e colpito da questa accoglienza così calorosa ma spero soprattutto che questo film vi piaccia e vi emozioni”, il grazie di Bellocchio che ha lasciato a Pierfrancesco Favino il compito di “orientare” il pubblico americano alla visione di un film che – ha detto – “mostra il vero volto della mafia, niente di cool ma solo un gruppo di persone ignoranti”.

Evento promosso con Sony Pictures Classics, il film è stato presentato nella sezione World Cinema dell’AFI Fest 2019 alla presenza di Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Simone Gattoni (Kavac Film) e di Anastasia Michelagnoli per IBC Movie e di Beppe Caschetto, produttori del film. E Bellocchio e Favino, accolti tra gli altri, sul red carpet del prestigioso Chinese Theatre, anche da Paolo Sorrentino e tra i molti nomi eccellenti di Hollywood da Martha De Laurentiis e John Savage al montatore Pietro Scalia, hanno così inaugurato la lunga campagna di promozione verso il traguardo degli Academy Awards 2020. Una vera e propria maratona che continua già stasera a San Francisco e prosegue subito per New York.

La designazione per gli Oscar® di “Il Traditore” come miglior film internazionale era nell’aria fin dal debutto al Festival di Cannes, da dove il film ha subito conquistato il pubblico di oltre 30 festival internazionali, venduto in oltre 50 Paesi, subito premiato dai Giornalisti Cinematografici italiani con ben 7 Nastri d’Argento e ora candidato a 4 premi EFA – European Film Awards nelle categorie più importanti: Miglior Film, Regista, Attore Protagonista e Sceneggiatura.

La lunga serata che ha festeggiato il debutto del film di Marco Bellocchio è stata anche la speciale pre-apertura dell’edizione numero 15 di Cinema Italian Style, la rassegna promossa e organizzata da American Cinematheque e Istituto Luce Cinecittà che, supportando la corsa del film scelto dall’Italia per concorrere agli Oscar®, porta ogni anno nella capitale mondiale del cinema una selezione della produzione italiana più recente. Sono 9 i titoli in programma che seguiranno alla presentazione americana di “Il Traditore”. Il via ufficiale giovedì prossimo, 21 novembre, in un lungo weekend di cinema italiano, fino a domenica 24 al mitico Aero Theatre a Santa Monica.

Un’edizione di Cinema Italian Style che ha scelto di siglare il logo di quest’anno con gli occhiali bianchi di Lina Wertmüller, prima donna candidata all’Oscar® come migliore regista nel 1977 per “Pasqualino Settebellezze”, che ha recentemente ricevuto l’Oscar® alla Carriera e la Stella sulla Walk of Fame.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here