Home Eventi Da Amelio e Avati a Capossela, torna il festival Corto Dorico

Da Amelio e Avati a Capossela, torna il festival Corto Dorico

Appuntamento ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre

Dal 30 novembre all’8 dicembre si svolgerà ad Ancona la XVI edizione del festival Corto Dorico, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara. Tanti i nomi del cinema che saranno presenti ad Ancona: Gianni Amelio, Pupi Avati, Beniamino Barrese, Rossella Brescia, Steve Della Casa, Claudio Giovannesi e Gianfranco Pannone tra gli altri. A loro si aggiungeranno gli ospiti internazionali Christiane Lange dello Zebra Poetry Film Festival di Berlino e il fotografo e documentarista curdo Murat Yazar.

Il festival, co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona, continua la sua ricerca sull’immaginario e la memoria, dedicando l’edizione 2019 al tema “Memorie Future”, in un tempo in cui, sostiene Ciprì, “non esiste più la memoria materica dato che il digitale è solo consumismo”.

Record di iscrizioni al concorso per cortometraggi, perno del festival, con 530 opere provenienti da 55 paesi del mondo. Da questa edizione il Premio “A Corto di Diritti” di Amnesty International Italia, storico partner del festival, diventa “Short on Rights”, trasformandosi nella sezione internazionale del festival, con il meglio del cinema breve mondiale sui diritti umani, tra cui il cortometraggio premio Oscar 2019 “Skin” di Guy Nattiv e il cortometraggio fuori concorso “Nimic” del pluripremiato regista Yorgos Lanthimos.

Per vivere al meglio la settimana del festival il CineVillaggio di Corto Dorico raddoppierà e trasformerà la Mole Vanvitelliana in un Villaggio del Cinema.

Aprirà il festival, sabato 30 novembre, la proiezione del videoclip “Il Povero Cristo” di Vinicio Capossela, con Rossella Brescia, scritto dallo stesso cantautore e da Miriam Rizzo per la regia di Daniele Ciprì che ne firma anche la fotografia. Per l’occasione, alla presenza di Ciprì e Brescia, sarà proiettato un video-saluto di Capossela.

Tutte le info sul sito www.cortodorico.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here