Home Eventi EFA 2019: Eurimages co-production Award a Ankica Jurić Tilić

EFA 2019: Eurimages co-production Award a Ankica Jurić Tilić

Assegnato ad una donna il riconoscimento che premia il successo nella coproduzione cinematografica

Quest’anno il premio Eurimages co-production Award, riconoscimento al ruolo decisivo delle coproduzioni nella promozione degli scambi internazionali, va ad Ankica Jurić Tilić che ha contribuito al successo della coproduzione cinematografica.

Laureata in Letteratura comparata alla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di Zagabria, Ankica Jurić Tilić vanta un’esperienza di oltre ha oltre 25 anni. Ha fondato la sua casa di produzione, Kinorama, nel 2003 insieme a due soci. La sua filmografia include 30 film di finzione, diverse serie tv e molti corti. I suoi lungometraggi di successo più recenti sono film realizzati con il supporto di Eurimages: “Quit staring at my plate” di Hana Juši (Fedeora Award alle Giornate degli Autori nel 2016 e oltre 30 premi cinematografici) e “The High Sun” di Dalibor Matanić (Premio della Giuria a Un Certain Regard nel 2015, nomination al LUX Prize, candidato croato agli Academy Awards, 30 premi internazionali e nazionali). Ankica è inoltre diplomata e group leader di EAVE – European Audiovisual Entrepreneurs, membro di ACE Producers, Producers on the Move e della European Film Academy. Insegna all’Accademia d’Arte Drammatica di Zagabria e partecipa in qualità di mentore, relatrice, docente o consulente a moltissimi eventi dell’industria cinematografica internazionale. Nella sua casa di produzione viene riservata una particolare attenzione ai registi esordienti e alle voci nuove. I progetti di Kinorama vengono regolarmente presentati in numerosi mercati internazionali e sviluppati nei workshops cinematografici. Attualmente il team artistico di Kinorama comprende in egual misura autori affermati e debuttanti. Tra le recenti co-produzioni di Kinorama questi titoli hanno avuto il sostegno di Eurimages: “Erased” di Miha Mazzini e Dusan Joksimovic (2018), “The Load” di Ognjen Glavonic (2018), “The Dawn” di Dalibor Matanic e “Illyricvm” di Simon Bogojevic Narath (entrambi del 2019).

L’Eurimages co-production Award sarà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione degli European Film Awards, sabato 7 dicembre a Berlino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here