Home Eventi Premio LUX del Parlamento Europeo a “Dio è donna e si chiama...

Premio LUX del Parlamento Europeo a “Dio è donna e si chiama Petrunya”

La regista Teona Mitevska: “Vengo spesso criticata perché i miei film sono troppo politici: è mio dovere alzare la voce perché nessuno nel mio paese lo fa”. Dal 12 dicembre al cinema.

“Dio è donna e si chiama Petrunya” ha vinto il Premio LUX 2019 del Parlamento Europeo, consegnato dal presidente David Sassoli alla regista Teona Mitevska.

“Petrunya è una ribelle – ha affermato Mitevska parlando all’assemblea di Strasburgo oggi in sessione plenaria – Sono la sua resistenza, il suo coraggio e la sua ricerca di giustizia a toccarci profondamente. Vengo spesso criticata perché i miei film sono troppo politici ed è vero: ma penso sia mio dovere alzare la voce per parlare di problemi di cui nessun altro osa parlare nel mio paese. Come possiamo aspirare altrimenti a un futuro migliore? Sono una donna, sono macedone e sono europea e credo fermamente che il futuro dell’Europa significhi solidarietà e inclusione”.

Ad accompagnare la regista erano presenti a Strasburgo anche la sorella produttrice Labina Mitevska e la straordinaria protagonista del film, Zorica Nusheva.

Teodora Film si congratula con Teona Mitevska per questo riconoscimento prestigioso, nella speranza che sia di buon auspicio come lo è stato lo scorso anno per “La donna elettrica” dell’islandese Benedikt Erlingsson, distribuito in Italia proprio da Teodora e diventato un grande successo di pubblico.

Accolto con successo anche al Torino Film Festival, dove domenica scorsa si è svolta la première italiana, “Dio è donna e si chiama Petrunya” uscirà nelle sale il 12 dicembre.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here