Home Eventi “Nimic”, il cortometraggio di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon a Corto Dorico

“Nimic”, il cortometraggio di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon a Corto Dorico

Il breve film surreale sarà presentato alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 1° dicembre

Tra le chicche della XVI edizione di Corto Dorico c’è anche “Nimic”, il film breve di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon e Daphe Patakia che sarà presentato come evento speciale, fuori concorso, la sera di domenica 1° dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

In soli 12 minuti Lanthimos ci conduce per mano in una dimensione spaesante e surreale dai contorni incerti e indistinguibili. Una metafora sui rapporti sociali e un monito sul timore di perdere la propria identità.

Il cortometraggio, presentato al 72° Festival di Locarno, vede protagonisti una giovane violoncellista e uno sconosciuto che si incontrano in metropolitana. Da li un inseguimento dal finale inaspettato.

Le domande a cui lo spettatore è chiamato a rispondere riguardano l’identità, la percezione dell’altro, le relazioni umane con le loro spiazzanti contraddizioni, in una circolarità che non conduce a un epilogo lineare, ma amplifica il finale caricandolo di quesiti a cui non è dato rispondere.

“Nimic” è stato prodotto da Rekorder Berlin, Superprime Films e Merman London in associazione con l’agenzia creativa Droga5 London, distributore internazionale Salaud Morisset.

Corto Dorico, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona.

Tutte le info sul sito www.cortodorico.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here