Home Eventi Roberto Benigni riceve il Premio Langhe Roero Monferrato

Roberto Benigni riceve il Premio Langhe Roero Monferrato

Benigni: “Sono felice di essere in questa straordinaria città nella quale vorrei vivere: misteriosa e serena, notturna e diurna. Si sentono le orme dei reali…”

A Roberto Benigni è stato consegnato da Paolo Damilano, ieri, 29 novembre alla Centrale – Nuvola Lavazza, il Premio Langhe Roero Monferrato, con questa motivazione: “È capace di voler bene a Berlinguer e di ascoltare la voce della luna felliniana. Sa viaggiare a ritroso nel tempo prima che l’America sia scoperta e perdersi nelle paludi del Nuovo Continente in Daunbailò. Figliolo della pantera rosa e ‘mostro’ suo malgrado. È un piccolo diavolo che chiede asilo e ci dimostra che la vita può apparire bella anche in una lunga e tragica notte della Storia. Segue, con devozione e amore, le orme di Dante e considera Collodi un compagno di banco dai tempi di scuola. Se la comicità è il potente farmaco dell’anima e dell’intelligenza, Roberto Benigni è lo straordinario farmacista della nostra vita di spettatori”.

E Benigni ha così commentato: “Una motivazione superba, divertente, risolutiva e comprensiva di tutto. Sono felice di essere in questa straordinaria città nella quale vorrei vivere: misteriosa e serena, notturna e diurna. Si sentono le orme dei reali…è fiabesca, meravigliosa. Le Corbusier ha detto che è situata nel luogo geografico più bello del mondo”.

Per la cena di gala, organizzata a scopo benefico da Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, sono stati raccolti 87.500 Euro da devolvere alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, presieduta da Allegra Agnelli.

Roberto Benigni ha pubblicamente ringraziato Donna Allegra per averlo portato nel pomeriggio a visitare la realtà di Candiolo: “Un’esperienza esuberante. Abbiamo visto i robot e i macchinari dove investono i fondi. Abbiamo visto cioè quello che stanno facendo per confortarci. Toccante”. E Allegra Agnelli, invitata sul palco dalla conduttrice Manuela Grippi, ha raccontato come Benigni si è intrattenuto con i malati di cancro “a cui ha portato una ventata di spirito buono, che forse li aiuterà a guarire più in fretta”.

La cena ha visto la presenza di circa 400 ospiti, dai vertici delle maggiori istituzioni torinesi e piemontesi, insieme a numerosi esponenti del mondo cinematografico italiano.

Un evento nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio piemontese che si propone di associare la ricchezza e la qualità dell’enogastronomia locale – rappresentata dai più pregiati vini del territorio – all’eccellenza cinematografica del nostro Paese, e che quest’anno ha potuto contare sul fondamentale coinvolgimento di Piemonte Land of Perfection, realtà che riunisce i Consorzi di Tutela del vino piemontese. Tutti e 13 i consorzi sono stati direttamente coinvolti per la fornitura delle 100 bottiglie di vino che compongono il Premio che è stato donato al protagonista della serata, il grande regista e attore Roberto Benigni.

Nel ringraziare per le 100 bottiglie di vino ricevute in premio, Benigni ha detto: “Chi regala vino non avrà mai niente di meglio in cambio… Qui, in questa terra, si è fermata l’Arca di Noè e qui è stata piantata la prima vite…”. L’artista ha reso poi omaggio a Nicoletta Braschi: “La mia attrice preferita. Qualsiasi cosa di bello io abbia fatto è passato per la sua luce”.

Infine, momento di grande commozione da parte del pubblico nel ricordare Paolo Tenna, consigliere di FCTP e amministratore delegato di FIP a cui la Film Commission ha deciso di intitolare la Sala Movie cuore della sede di Via Cagliari. Paolo Damilano dal palco ha anche annunciato che si sta pensando a un Premio con il suo nome: “Un modo concreto e significativo che ci permetterà di avere Paolo sempre vicino nella nostra quotidianità lavorativa e ricordare il suo grande lavoro a favore del cinema piemontese”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here