Home Eventi Torna a Roma il Premio Giulio Questi per giovani filmmaker

Torna a Roma il Premio Giulio Questi per giovani filmmaker

Presidente di giuria Caterina D’Amico. I vincitori il 4 dicembre alla Casa del Cinema.

Torna a Roma il 4 dicembre alle 19.00 alla Casa del Cinema la IV edizione del Premio Giulio Questi rivolto a giovani filmmaker. Il riconoscimento, intitolato al regista e scrittore, è stato voluto dalla moglie Diana Donatelli e realizzato grazie alla volontà di una intima cerchia di amici che negli anni lo hanno gestito conservandone natura e senso.

“Sono molto contenta del ritorno del Premio a Roma dove è nato nel 2016 e soprattutto in una sede prestigiosa come la Casa del Cinema – sottolinea Diana Donatelli – Il riconoscimento intitolato a Giulio deve poter offrire opportunità ai tanti giovani che desiderano lavorare nel mondo dell’audiovisivo e una città come Roma, fucina di artisti e produttori, non può che essere il più adeguato trampolino per gli autori di domani”.

A presiedere la giuria della IV edizione è Caterina D’Amico che, insieme all’Associazione Giulio Questi, assegna il Premio 2019 al migliore cortometraggio, del valore di 1.500,00 Euro.

Giulio Questi, scomparso nel 2014, è stata una delle figure più innovative ed eccentriche del panorama autoriale italiano. Regista, scrittore, sceneggiatore, partigiano. Riscoperto e amato anche dai giovani ai quali il Premio è rivolto, il riconoscimento a suo nome vuole ricordare la sua poliedrica attività ed essere anche un modello per le generazioni di domani.

Il Premio si rivolge ad autori italiani e stranieri maggiorenni, di età non superiore ai 27 anni, capaci di creare cinema anche con pochi mezzi, usando il digitale in modo agile e creativo.

Per maggiori informazioni: www.premioquesti.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here