Home Eventi Alice nella Città, al via “Non solo per fiction”

Alice nella Città, al via “Non solo per fiction”

Dal 2 al 5 dicembre Alice entra nelle scuole del Lazio per parlare di mafia e legalità con Alessandro Roja, Daniela Virgilio, Anna Foglietta, Federica Sabatini e Angela Curri


Photo: Daniela Virgilio e Alessandro Roja / Alice nella Città

Roma, 2 dicembre 2019 – Parte oggi grazie a supporto del MIUR e del MiBACT “Non solo per fiction”, il nuovo progetto educativo di Alice nella Città.

Dal 2 al 5 dicembre Alice nella Città, partendo dal presupposto che la scuola può e deve educare alla legalità, e che non è possibile rimanere in silenzio ed inerti difronte a quello che sta succedendo nella nostra città, discuterà di mafia nei e con i licei romani J.F. Kennedy e E. Montale, attraverso le serie televisive amate dai più giovani insieme ai loro protagonisti, a giornalisti e a magistrati.

“Siamo convinti che partire dai giovani sia fondamentale per costruire gli anticorpi capaci di resistere alla criminalità organizzata e fare rete nel territorio”, dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori di Alice nella Città.

Partendo dalle immagini si cercherà di ricostruire gli episodi di cronaca e di contestualizzare i fatti, sconnettendo diversi piani di analisi (economico-sociali, culturali e politici), distinguendo gli aspetti oggettivi delle biografie personali e familiari dalla finzione, si racconterà la mafia smitizzandola insieme ai tanti protagonisti che la combattono tutti i giorni.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori Audiovisivi – APA, il progetto attingerà alla library dei maggiori network nazionali e coinvolgerà negli incontri i produttori che hanno realizzato le serie, mentre grazie alla collaborazione con il mensile Ciak si curerà la redazione di testi critici e approfondimenti.

L’Osservatorio Regionale per la Legalità supporterà il progetto coinvolgendo negli incontri magistrati ed esperti, proseguendo nelle scuole il percorso già avviato insieme l’estate scorsa a Tor Bella Monaca con l’arena estiva R-estate a Torbella allestita a Piazza Castano.

Verranno così analizzate non solo le serie che sono entrate maggiormente nell’immaginario dei giovani, ma anche la criminalità organizzata tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Saranno mappati diversi quartieri di Roma da Centocelle al Pigneto, da Ostia al Centro Storico in un’andata e ritorno tra realtà e finzione da “Romanzo Criminale” a “Suburra”, passando per “La mafia uccide solo d’estate”. Si discuterà di mafia a 360 gradi dai fatti romani alla strage di via D’Amelio.

Interverranno gli attori Daniela Virgilio, Alessandro Roja, Federica Sabatini, Anna Foglietta Angela Curri, Edoardo Levantini (Commissione Antimafia), Gianpiero Cioffredi (presidente dell’Osservatorio per la Legalità della Regione Lazio) e Fabia Bettini e Gianluca Giannelli (direttori di Alice nella Città).

La rassegna è realizzata dalla ACPlaytownRoma, in coproduzione con l’Associazione Produttori Audiovisivi – APA, in collaborazione con Ciak, l’Osservatorio Regionale per la Legalità della Regione Lazio ed è rivolta alle scuole del Lazio grazie al sostegno di MIUR e del MiBACT.

Il programma completo di “Non solo per fiction”:

2 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9.00 – 13.00 
1° e 2° episodio della prima stagione di “Romanzo Criminale – La serie”. A seguire incontro con gli attori Daniela Virgilio e Alessandro Roja, insieme al mensile Ciak e Alice nella Città.

3 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9.00 – 13.00
3° e 4° episodio della prima stagione di “Romanzo Criminale – La serie”. A seguire incontro con Edoardo Levantini della Commissione Antimafia, realizzato insieme all’Osservatorio per la Legalità della Regione Lazio e Alice nella Città.

4 DICEMBRE WEGIL ORE 11.00 – 14.00
PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY
1° e 2° episodio della seconda stagione di “Suburra – La serie”. A seguire incontro con l’attrice Federica Sabatini e Gianpiero Cioffredi (presidente dell’Osservatorio per la Legalità della Regione Lazio) e Alice nella Città.

5 DICEMBRE CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE ORE 11.00 – 14.00
PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY
1° e 2° episodio di “La mafia uccide solo d’estate – La serie”. A seguire incontro con Anna Foglietta e Angela Curri insieme al mensile Ciak e Alice nella Città.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here