Home Eventi “The Sky is Pink” inaugura domani il River to River

“The Sky is Pink” inaugura domani il River to River

L’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off. Appuntamento a Firenze dal 5 al 10 dicembre.

Amori, passioni e ritratti dell’India contemporanea in un viaggio per immagini, tra passato e futuro: dal 5 al 10 dicembre torna a Firenze la 19esima edizione del River to River – Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India oggi tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off, che si terrà tra il cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) e vari spazi della città.

Con 40 eventi in cartellone, il programma del festival diretto da Selvaggia Velo presenta lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi, tutti in prima italiana, alla presenza di ospiti internazionali tra registi e attori. Di ogni categoria il pubblico decreterà il vincitore, a cui sarà assegnato il River to River Audience Award.

Il festival, per il secondo anno, si affiancherà del sostegno della Bagri Foundation, una fondazione a gestione familiare impegnata nella promozione dell’arte e della cultura asiatica. Animata dal desiderio di stimolare, coinvolgere e ispirare, la Fondazione offre ad artisti e studiosi di tutta l’Asia o a chiunque sia ispirato dal continente una più ampia visibilità sul panorama internazionale, valorizzando un variegato programma di film, arte visiva, musica, danza, letteratura, studi e conferenze (www.bagrifoundation.org). La Bagri Foundation è lieta di supportare il River to River Festival per il secondo anno, in occasione della 19esima edizione della rassegna: “Il Festival rappresenta una fantastica opportunità per illustrare la diversità culturale di un paese ricco e vivace come l’India, grazie a un programma eclettico di cortometraggi, documentari, film, incontri e mostre”.

Il festival sarà inaugurato dalla prima italiana di “The Sky is Pink” – presentato in sala dalla regista Shonali Bose – che segna il ritorno dell’attrice super star di Bollywood, Priyanka Chopra Jonas. Il lungometraggio, tratto da una storia vera, e reduce dal grande successo di pubblico al Festival di Toronto, racconta della coppia Aditi e Niren e della loro storia d’amore che dura da 25 anni, narrata dal punto di vista della loro figlia adolescente, Aisha (giovedì 5 dicembre, ore 20.30).

Emozioni in salsa Bollywood sono gli ingredienti principali di “Kandasamys: The Wedding” di Jayan Moodley, che chiuderà il festival (martedì 10 dicembre, ore 20.30). Il grosso grasso matrimonio indiano di Jodi e Prishen ha un solo ostacolo: le loro mamme. Riusciranno a raggiungere il tanto agognato lieto fine?

In programma anche due mostre fotografiche: “Quel che resta dell’India” dei fotografi Umberto CoaNicolò Panzeri presso la Fondazione Studio Marangoni e “Mystic India” della fotografa Parul Sharma al Museo Marino Marini.

Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale, www.rivertoriver.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here