Home Eventi Cinema per la Scuola: ultima tappa a Napoli con “Gatta Cenerentola”

Cinema per la Scuola: ultima tappa a Napoli con “Gatta Cenerentola”

Proseguono gli incontri con gli studenti realizzati dall’Accademia del Cinema Italiano e ANICA. 

Dopo Nuoro, Roma e Milano, il doppio progetto formativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie, realizzato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, all’interno del Bando Cinema per la Scuola – MIUR, arriva a Napoli, per l’ultima tappa 2019, il 11 e il 12 dicembre 2019.

Il doppio progetto CIPS – Cinema per la Scuola si conclude a Napoli con un grande successo di pubblico. Ospitato presso il Cinema delle Palme coinvolgerà, in due giorni, più di mille studenti. 550 dei quali parteciperanno alla sessione di lavoro dell’11 dicembre, organizzata da Premi David di Donatello; e 600 ragazzi prenderanno parte alla giornata di studio organizzata da ANICA.

Tutte le attività didattiche saranno basate sul film di animazione “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, prodotto dalla società napoletana Mad Entertainment. La pellicola, ispirata a una delle fiabe de “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, è stata premiata con due David di Donatello, nel 2018: Miglior Produttore, primo caso per un film di animazione, e Migliori Effetti Digitali.

Il primo giorno, dopo la proiezione del film “Gatta Cenerentola”, si svolgerà l’incontro, a cura dell’Accademia del Cinema Italiano, con i quattro registi: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, moderato da Enrico Magrelli, critico cinematografico e giornalista di Hollywood Party. Durante il talk verranno affrontati gli aspetti artistici della creazione audiovisiva.

Il giorno seguente avrà luogo la sessione curata da ANICA, dal titolo “Dentro la macchina dei sogni”. La giornata sarà divisa in due momenti di lavoro.

Durante la mattinata il focus sarà su come si realizza un film di animazione. Verranno affrontati sia gli aspetti finanziari e organizzativi della creazione audiovisiva, sia le tecniche di animazione. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di analizzare con i protagonisti del settore alcune professioni tecniche legate al mondo dell’animazione, come quella del background artist, del lead animator e del VFX composer. Per l’occasione, i ragazzi avranno dei “professori d’eccezione”. Saliranno in cattedra: Carlo Stella, uno dei produttori del film, della factory Mad Entertaiment, e la squadra di animazione che proporrà alle classi dei materiali di lavoro inediti.

Nel pomeriggio si terrà un approfondimento, a cura di ANICA, dedicato agli studenti con disabilità uditive della regione Campania. L’incontro non si limiterà ad una classica lezione teorica ma vedrà i ragazzi direttamente coinvolti nella visita della factory di animazione Mad Entertainment per dare loro un’idea concreta anche del mondo della produzione audiovisiva. Nel corso dell’attività, gli studenti assisteranno a una dimostrazione pratica su alcuni progetti in corso di lavorazione.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire una panoramica dei mestieri dell’animazione ad alta specializzazione tecnologica e visiva, per promuovere l’integrazione all’interno del mondo del cinema.

In fase di elaborazione del progetto, hanno aderito Ens Onlus, l’associazione Fiadda, e l’associazione Cinemanchio.

I progetti per la scuola di Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali sono realizzati all’interno del Piano Nazionale MIUR-MIBAC “Cinema per la Scuola”, con il finanziamento del primo bando “Buone Pratiche, Rassegne e Festival”. Campania Film Commission è partner della quarta tappa dei progetti “Cinema per la Scuola” di Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here