Home Eventi Noir in Festival 2019: Black Panther Award al brasiliano “Bacurau”

Noir in Festival 2019: Black Panther Award al brasiliano “Bacurau”

CONDIVIDI
Premio Caligari ex aequo a “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi e “Lo Spietato” di Renato De Maria

Si è chiusa questa sera la 29esima edizione del Noir in Festival, che ha portato a Como e Milano il meglio del genere, dal cinema alla letteratura passando per le serie tv.

Durante la serata conclusiva, presso l’Auditorium dell’Università IULM, la giuria internazionale composta dall’attrice Lucia Mascino, dalla regista francese Patricia Mazuy e dalla produttrice e direttrice del Festival di Sofia Mira Staleva, ha assegnato il Black Panther Award a “Bacurau” di Kleber Mendonça FilhoJuliano Dornelles, un film brasiliano che si è aggiudicato il Prix du Jury al Festival di Cannes 2019.

“Un film forte, magnifico e toccante – si legge nella motivazione della giuria – capace di raccontare in modo semplice una situazione complessa. Pur giocando con i generi, ogni singola scena è una combinazione unica di violenza e humour. È un film che fa ridere, tremare e pensare allo stesso tempo. Che goduria per il pubblico!”.

Per il Premio Caligari, riconoscimento dedicato al regista Claudio Caligari e che premia il miglior film italiano di genere dell’anno, la giuria popolare composta da 80 tra studenti universitari e appassionati, guidata dai critici Paola Jacobbi, Carola Proto e Giulio Sangiorgio, ha invece concluso nel pomeriggio le sue votazioni assegnando ex aequo il Premio Caligari 2019 a “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi (Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2019) e “Lo Spietato” di Renato De Maria.

Il Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM).

Sito Ufficiale: www.noirfest.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here