La seconda fase del premio per la Migliore Sceneggiatura sarà dedicata al regista e sceneggiatore italiano recentemente scomparso
Mercoledì 18 dicembre alle ore 18.30, presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni a Roma, si terrà la manifestazione di premiazione della seconda fase del Premio Franco Solinas 2019 alla Migliore Sceneggiatura.
La seconda fase sarà dedicata a Mattia Torre, l’amato regista e sceneggiatore scomparso improvvisamente lo scorso luglio all’età di 47 anni, con la proiezione del film “Piovono mucche”, film vincitore del Premio Solinas 1996, scritto da Mattia Torre, Filippo Bellizzi, Marco Damilano, Massimo De Lorenzo, Marco Marafini, Luca Vendruscolo, diretto da Luca Vendruscolo e prodotto da Gianluca Arcopinto.
Saranno presenti il regista, il produttore e il cast del film tra cui: Massimo De Lorenzo, Andrea Sartoretti, Alessandro Tiberi, Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri.
La Giuria della seconda fase – composta da Maurizio Braucci, Linda Ferri, Silvia Napolitano, Paola Randi e Luca Vendruscolo – decreterà il vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia del valore di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile. La dotazione dei premi della prima e della seconda fase del concorso è messa a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
I 9 progetti Finalisti che concorrono ai premi sono:
– ALICE, titolo originale LA BAMBINA IMMAGINARIA, di Eleonora BORDI e Giulia Camilla PACE;
– ARRUSI, titolo originale MAI PIÚ LIBERI, di Luca Maria PICCOLO;
– DAGOS, titolo originale GLI INDESIDERATI, di Luca MASTROGIOVANNI e Ciro ZECCA;
– ELASTICI, titolo originale LA CURA, di Luca GIORDANO;
– FALSA PARTENZA, titolo originale LA SECONDA CORSA, di Alessandro PADOVANI;
– L’ANGELO INFELICE, titolo originale LA VALLE DEI SORRISI, di Paolo STRIPPOLI, Jacopo DEL GIUDICE e Milo TISSONE;
– L’ESTATE DELLA SVOLTA, titolo originale LE COSE SPORCHE, di Luca GIORDANO;
– LA TERRA, titolo originale IL CANONE, di Fabio CIAMPO e Giorgio GLAVIANO;
– SACRA FAMIGLIA, titolo originale ACQUARIO, di Lucio RICCA e Oliviero DEL PAPA.
I Finalisti sono stati selezionati dalla Giuria della prima fase composta da: Enrico Audenino, Mariangela Barbanente, Giulia Calenda, Teresa Cavina, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Silvia Ebreul, Alessandro Fabbri, Valentina Gaddi, Filippo Gravino, Guido Iuculano, Marcello Izzo, Laura Luchetti, Ilaria Macchia, Michele Pellegrini, Barbara Petronio, Laura Pugno, Domenico Rafele, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Roberto Scarpetti, Lisa Sultan, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Stefano Voltaggio.