Home Eventi David 2020: annunciati 15 documentari per la fase finale

David 2020: annunciati 15 documentari per la fase finale

I doc saranno sottoposti al voto della giuria per definire la cinquina finalista

Sono stati annunciati i 15 documentari selezionati dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, da sottoporre adesso al voto della giuria per scegliere la cinquina finalista per i David 2020.

Questi i 15 titoli: “Albero nostro” di Federica Ravera Bajkonur; “Terra” di Andrea Sorini; “Citizen Rosi” di Didi Gnocchi e Carolina Rosi; “Fellini fine mai” di Eugenio Cappuccio; “I Had a Dream” di Claudia Tosi; “Il passo dell’acqua” di Antonio Di Biase; “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco; “La passione di Anna Magnani” di Enrico Cerasuolo; “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese; “Normal” di Adele Tulli; “Più della vita” di Raffaella Rivi; “Scherza con i fanti” di Gianfranco Pannone; “Se c’è un aldilà sono fottuto: vita e cinema di Claudio Caligari” di Simone Isola e Fausto Trombetta; “Selfie” di Agostino Ferrente; “Tony Driver” di Ascanio Petrini.

“La commissione di selezione dei documentari dei David di Donatello – si legge in una nota – tiene a segnalare l’estrema varietà stilistica e tematica delle opere in concorso. Su 103 film ne abbiamo necessariamente dovuto scegliere 15 ma prendiamo atto del fatto che, di anno in anno, è sempre più difficile restringere il campo a un numero così vincolato. Tuttavia, è nostro compito presentare all’insieme dei giurati dell’Accademia una rosa di titoli il più possibile rappresentativa della ricchezza dei segni di rinnovamento linguistico e della capacità di dialogare con il tempo presente da parte degli autori italiani. Il genere documentario, ammesso che sia ancora possibile definire tante forme cinematografiche sotto un’unica etichetta, è più vivo che mai”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here