Home Eventi Torna il Piccolo Cinema al Regina Margherita con Hayao Miyazaki

Torna il Piccolo Cinema al Regina Margherita con Hayao Miyazaki

Si riaccende la luce del proiettore della piccola sala cinematografica a Trastevere. In programma otto film d’animazione del maestro giapponese. Ingresso gratuito.

Il Piccolo America in collaborazione con l’I.C. Regina Margherita di Trastevere, grazie al sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, dal 10 gennaio al 28 febbraio 2020 ogni venerdì alle 16.45 aprirà le porte del complesso scolastico di Trastevere alla città, sito in via Madonna dell’Orto 2.

Otto opere del cinema d’animazione giapponese del maestro Hayao Miyazaki riaccenderanno la luce del proiettore all’interno della piccola sala cinematografica restaurata grazie al progetto REMO, iniziativa finanziata dal programma nazionale “Scuola, spazio aperto alla cultura”, con il contributo del MiBACT, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane e in collaborazione con il MIUR.

La trasteverina “Regina Margherita” fu la prima scuola pubblica costruita a Roma dopo l’Unità d’Italia e anche la prima a inserire nella scuola il giardino d’infanzia: inaugurata nel 1888 proprio dalla regina di cui porta ancora il nome, si trova in un grande edificio ottocentesco, tutelato come patrimonio nazionale. Dopo più di mezzo secolo, il fascio di luce tornerà ad uscire dalla feritoia della cabina di proiezione – oggi digitalizzata – dove è conservato ancora il proiettore cinematografico a pellicola, con l’originario sistema di raffreddamento ad acqua e lanterna a carboni.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa, sostenuta dalla Regione Lazio e giunta alla sua terza edizione, è avviare un percorso volto all’apprendimento del linguaggio audiovisivo nei confronti di infanti e adolescenti interni ed esterni all’istituto scolastico – riabituare le persone a fruire il cinema sul grande schermo è l’unico percorso possibile per continuare a far vivere le sale cinematografiche e la produzione audiovisiva con loro”, dichiara Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo America. “Con questa iniziativa prosegue il nostro rapporto con il Rione e con l’istituto scolastico. Grazie al lavoro congiunto con il dirigente scolastico, Prof.ssa Pasqualina Mirarchi, e la docente Cinzia Russo, che ringraziamo e con le quali collaborammo per il restauro della piccola sala, abbiamo potuto organizzare questa rassegna dedicata al cinema d’animazione del premio Oscar Hayao Miyazaki. L’obiettivo è rendere fruibile la scuola ad un pubblico altro, non solo studenti e famiglie, ma anche agli abitanti del quartiere Trastevere e della città”.

“Non solo si riconsegna al Regina Margherita uno spazio importante ma si rammendano i legami con il passato, aprendo inoltre la scuola al quartiere e alla cittadinanza – dichiara Cinzia Russo, docente e membro della Commissione Cinema dell’I.C. Regina Margherita – Il teatro-cinema, che dispone di più di ottanta posti a sedere, sarà quindi un polo culturale per il quartiere: la scuola apre nuovamente le sue porte per promuovere, ancora oggi, la magia di uno spettacolo condiviso, da guardare fianco a fianco (lontano dalla solitudine dei moderni schermi) per ristabilire un antico senso di comunità”.

Ecco il programma delle proiezioni:

10 gennaio 
Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki (1984, 117 min)

17 gennaio
Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (1988, 86 min)

24 gennaio
Laputa – Castello nel cielo di Hayao Miyazaki (1986, 124 min)

31 gennaio
Kiki – Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki (1989, 102 min)

7 febbraio
Porco Rosso di Hayao Miyazaki (1992, 93 min)

14 febbraio
La città incantata di Hayao Miyazaki (2001, 125 min)

21 febbraio
Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki (2008, 100 min)

28 febbraio    
Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki (2004, 119 min)

Proiezione ore 16.45 al termine delle attività scolastiche. Ingresso gratuito, senza possibilità di effettuare prenotazioni. (I.C. Regina Margherita – Via Madonna dell’Orto, 2)

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here