Home Eventi Una mostra a Roma per il centenario di Federico Fellini, dal 20...

Una mostra a Roma per il centenario di Federico Fellini, dal 20 gennaio al 28 febbraio

In collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello

Il 20 gennaio 2020 si celebra il 100° compleanno di Federico Fellini, regista acclamato in tutto il mondo e cinque volte premio Oscar®. Proprio il giorno della sua nascita sarà inaugurata la mostra “Federico Fellini” curata da Simone Casavecchia, con una selezione di 30 immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia), che sarà in programma dal 20 gennaio al 28 febbraio 2020 presso la Biblioteca Angelica a Roma (Via di Sant’Agostino 11).

Una selezione di immagini per restituire l’uomo Federico Fellini, il suo sguardo e la sua mimica. Un percorso non filmografico, né biografico, ma teso a restituire la persona dell’artista amato e celebrato in tutto il mondo. Verrà esposto anche un inedito di Fellini – proveniente da una collezione privata – che restituisce l’ironia e la vita quotidiana del regista. L’originale cartaceo, proveniente da una collezione privata, è stato denominato dallo stesso Fellini “La dieta dell’astronauta”. Un divertente gioco fra amici per far dimagrire, a suo modo, artisti e “astronauti”.

Nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, inoltre, per tutto il periodo della mostra verrà collocata un’immagine di Fellini alta oltre 4 metri che vuole significare il rapporto fra la tradizione classica della storia della cultura italiana con uno dei maggiori artisti italiani del Novecento che con il primo centenario sfida l’oblio del tempo.

In occasione della mostra è uscito il volume fotografico “Federico Fellini” (Edizioni Sabinae) che raccoglie in grande formato le 150 immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (CSC) da cui l’esposizione è tratta.

La mostra è sostenuta dalla Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali (MiBACT) e con il patrocinio dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Dove: Biblioteca Angelica, Via di Sant’Agostino 11 – Roma 
Quando: dal 20 gennaio al 28 febbraio 2020 
Orari: lunedì/venerdì 9.30 alle 18.30 
Info: press@edizionisabinae.com / 06.97882515  

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here