Home Eventi Alberto Sordi, boom di prenotazioni per la mostra “Il Centenario – Alberto...

Alberto Sordi, boom di prenotazioni per la mostra “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020”

Dal 7 marzo al 29 giugno nella Villa romana dell’attore, aperta al pubblico, per celebrare il grande artista a cento anni dalla nascita

ph: Alberto Sordi posato sorridente in camerino con la vestaglia durante la pausa sul set di un film. (16 marzo 1957)

È già boom di prenotazioni, oltre 10mila da tutta Italia, per la mostra “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020” che si terrà dal 7 marzo al 29 giugno nella Villa romana dell’attore, aperta al pubblico, per la prima volta, per celebrare il grande artista a cento anni dalla nascita.

In piazzale Numa Pompilio, nascosta nel verde di Caracalla, si affaccia la leggendaria Villa dell’attore, progettata negli Anni Trenta dall’architetto Clemente Busiri Vici: uno scenario eccezionale che permetterà ai visitatori di immergersi nella vita quotidiana, tra le passioni e i segreti di un gigante dello spettacolo ultra-famoso per i suoi film ma poco conosciuto nella dimensione privata.

L’esposizione, che non ha precedenti, si snoda tra i vari ambienti della casa e del giardino per illustrare la lunga carriera e la vita dell’attore attraverso documenti inediti, oggetti, abiti, fotografie, video, curiosità.

Oltre alla Villa, il Teatro dei Dioscuri ospiterà una seconda sezione con un importante focus su “Storia di un italiano”, il programma tv degli anni Settanta, a cui il Nostro era particolarmente affezionato.

La mostra, promossa da Fondazione Museo Alberto Sordi, con Roma Capitale e con Regione Lazio, con il riconoscimento del MiBACT – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, con il patrocinio di SIAE, con il sostegno di Luce Cinecittà, Acea, Banca Generali Private e con la collaborazione di Rai Teche, è curata da Alessandro Nicosia con Vincenzo Mollica e Gloria Satta, prodotta e organizzata da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.

DOVE
Villa di Alberto Sordi, Piazzale Numa Pompilio, Roma Teatro dei Dioscuri al Quirinale, Via Piacenza 1 (Roma)
QUANDO
7 marzo – 29 giugno 2020
CATALOGHI
a cura di Alessandro Nicosia, Vincenzo Mollica, Gloria Satta, Maria Cristina Bettini e Gina Ingrassia
BIGLIETTI
prevendite dal 16 gennaio
SINGOLI
06.48078290 – www.vivaticket.it
GRUPPI E SCUOLE
06.48078287 – gruppi@vivaticket.com
MAGGIORI INFORMAZIONI
06.85353031 – info@centenarioalbertosordi.it

ph: Alberto Sordi posato sul terrazzo della sua Villa romana durante una intervista. (1974)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here