Home Eventi Premio Afrodite 2020, tutte le vincitrici

Premio Afrodite 2020, tutte le vincitrici

Tra le premiate Paola Cortellesi, Mara Venier, Andrea Delogu, Michela Andreozzi, Nunzia De Stefano, Cinzia TH Torrini e Catrinel Marlon

Si è svolta alla Casa del Cinema di Roma la XVII edizione del Premio Afrodite, riconoscimento dedicato al talento femminile nell’ambito dell’audiovisivo e non solo.

Sul palco Paola Cortellesi, felicissima di aver vinto la sua terza statuetta, riproduzione di “L’ombra della sera”, statua etrusca conservata nel Museo di San Gimignano; Mara Venier ha ricevuto il premio come “Signora della domenica”; Andrea Delogu è stata premiata per il suo libro “Dove finiscono le parole”; Michela Andreozzi per “Brave Ragazze”; Nunzia De Stefano per la sua opera prima “Nevia”.

Il Premio Extra è andato a Pilar Fogliati mentre come piattaforma innovativa ha vinto Chiara Minetti per Freeda. Per lo spettacolo “Taddrarite” premiate la regista Luana Rondinelli e le attrici Donatella Finocchiaro, Antonia Truppo e Claudia Potenza. Miglior attrice straniera Catrinel Marlon e una targa speciale è stata assegnata a Sara Faillaci del settimanale F.

L’unicità di questo premio dedicato alle donne emoziona e coinvolge proprio perché la professionalità al femminile è sempre subordinata a riconoscimenti destinati prevalentemente agli uomini ed è quindi un invito agli uomini dell’audiovisivo di coinvolgere sempre più donne nei loro progetti.

Oltre il cast delle premiate, presenti alla serata: Margherita Tiesi, Lucrezia Massari, Claudia Vismara, Daniela Sala, Anna Manuelli (cast femminile di Pezzi Unici), Bianca Nappi, Eliana Miglio, Benedetto Habib (produttore di Pezzi Unici), Cinzia TH TorriniFrancesco Montanari, Max Vado, Paolo Conticini, Riccardo Rossi, Maria Consiglio Visco di Marigliano. Dopo tutti a cena a brindare nella splendida cornice di Palazzo Torlonia con Bluvacanze e Starhotels.

Condotta da Steve Della Casa con Liliana Fiorelli, la serata ha visto l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:

Miglior Opera Prima – Nevia di Nunzia De Stefano

Miglior Commedia – Brave Ragazze di Michela Andreozzi

Premio per l’innovazione nella comunicazione – Freeda

Miglior Attrice – Paola Cortellesi

Miglior Attrice non protagonista – Pilar Fogliati

Miglior Regia Tv – Cinzia TH Torrini per Pezzi Unici

Miglior Conduttrice Televisiva – Mara Venier

Miglior Giovane Attrice – Benedetta Porcaroli

Premio Speciale per il libro – Dove finiscono le parole di Andrea Delogu

Miglior Attrice Straniera – Catrinel Marlon per La Gomera di Corneliu Porumboiu

Premio Speciale Teatro – Taddrarite di Luana Rondinelli

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here