Home Eventi “Mother Fortress” al Cinema Farnese

“Mother Fortress” al Cinema Farnese

Domani a Roma proiezione del film-documentario di Maria Luisa Forenza che racconta gli aspetti più drammatici della guerra in Siria

Martedì 18 febbraio al Cinema Farnese di Roma sarà proiettato “Mother Fortress”, il film-documentario di Maria Luisa Forenza che racconta la pericolosità quotidiana delle vite di religiosi in Siria che lottano per salvare la dignità e la sopravvivenza di esseri umani innocenti travolti da una inarrestabile guerra.

A fronte di conflitti e massacri, il film è un elogio della vita e dell’essere umano, che può diventare fonte di vita per l’altro. Queste le riflessioni scaturite da una recente proiezione presso The American University of Rome per il corso di Peace Studies, alla presenza della regista e di Gregory J. Polan, Abate Primate dei Benedettini (Badia Primaziale Sant’Anselmo, Aventino).

La serata al Cinema Farnese, che sarà condotta dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo, rientra nella V edizione di Racconti Italiani, l’iniziativa della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, che propone negli oltre 400 schermi associati una selezione dei migliori documentari di ultima produzione.

L’archeologo e accademico dei Lincei, Paolo Matthiae, scopritore dell’antica città di Ebla (2500 a.C.), farà una breve introduzione alla Siria.

“Mother Fortress” racconta di un’esperienza, vissuta in prima linea dall’autrice-regista (e produttrice), tesa a testimoniare non gli aspetti più drammatici del conflitto, quanto gli effetti da esso provocati all’interno di una comunità in cui le differenze religiose lasciano il posto all’aiuto umanitario mosso da uno spirito di condivisione e sorriso anche in situazioni estreme.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here