Torna dall’1 al 6 aprile il festival del nuovo cinema francese tra Roma, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino
Al via dall’1 al 6 aprile Rendez-Vous, festival del nuovo cinema francese, che parte da Roma per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance. Il responsabile del progetto è Benoît Blanchard e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.
BNL – Gruppo BNP Paribas, per il decimo anno consecutivo, è sponsor principale della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati (fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea), di Brioni, dell’Hotel St. Regis Rome, di Yves Rocher, di France 24 e Air France, vettore ufficiale.
Rendez-Vous festeggerà il suo decimo compleanno con un grande ritorno: Arnaud Desplechin. Il regista francese, dopo il successo del focus speciale che il festival gli ha dedicato due anni fa, presenterà in anteprima italiana “Roubaix, une lumière” (Roubaix, una luce), il suo ultimo lungometraggio presentato in Concorso a Cannes, che uscirà nelle sale italiane il 30 aprile distribuito da No.Mad Entertainment. Il regista incontrerà il pubblico a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, e poi alla Cineteca di Bologna. Nel cast Léa Seydoux, Sara Forestier e Roschdy Zem, quest’ultimo insignito del Premio Lumière come migliore attore.
Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/italia/rendez-vous