Home Eventi SalinaDocFest, al via le iscrizioni per la XIV edizione

SalinaDocFest, al via le iscrizioni per la XIV edizione

Quest’anno il festival sarà dedicato ai giovani, per la prima volta gli studenti in un campus estivo

SalinaDocFest, il festival internazionale del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, lancia il bando di Concorso della XIV edizione. Il Comitato di Selezione diretto da Enrico Magrelli, avrà il compito di individuare i migliori documentari realizzati dal 1° ottobre 2019 in poi, da proporre alla giuria internazionale. La scadenza per partecipare è il 30 giugno 2020.

Il festival annuncia anche il tema scelto per la XIV edizione. A Salina si parlerà di “Giovani”. “Il nostro Paese sta assistendo a un forte risveglio sociale e culturale della fascia under 30, che sta riportando al centro del dibattito politico la difesa della cultura, del linguaggio e dei valori della nostra costituzione – dichiarano gli organizzatori – Con loro l’Italia sembra stia rivivendo una sorta di ‘età giovane’, in memoria di quello che fu e di quello che potrebbe tornare ad essere”.

Il tema prende ispirazione da questa speranza e dal film “L’età giovane” di Jean Pierre e Luc Dardenne, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma. “Un modo per guardare con ottimismo al futuro – spiegano gli organizzatori – Due cineasti che per il festival rappresentano un punto di partenza imprescindibile. Un tema che guiderà il comitato di selezione e i partecipanti e permetterà loro di incontrare grandi nomi del cinema del reale e non solo a Salina”.

“Fare un concorso competitivo con una giuria internazionale e un comitato di selezione che lavora tutto l’anno – dichiara Giovanna Taviani – ci ha permesso di identificarci da subito come festival e non come semplice ‘rassegna’ e di allestire una vera e propria ‘officina del documentario’ per rilanciare un genere che nei primi anni del nostro millennio sembrava caduto in penombra. Fin dal primo anno abbiamo deciso di porre dei criteri precisi per il Bando di Concorso: l’anno di uscita, la non diffusione in sala o nei circuiti televisivi, per dare visibilità a film che altrimenti non sarebbero conosciuti dal grande pubblico, ma anche la durata dei film. Scegliamo lungometraggi e soprattutto è importante avere a mente il tema”.

Ai giovani sarà quindi dedicata la XIV edizione del SalinaDocFest, che quest’anno, in collaborazione con Palumbo Editore, il CidiPalermo (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) e per la prima volta il Liceo Classico Maria Adelaide di Palermo, porterà al festival gli studenti delle scuole medie superiori in un campus estivo, presso una delle strutture ricettive dell’isola, insieme agli studenti delle scuole di Lipari e delle Università di Messina, Catania e Palermo per assistere agli incontri della kermesse.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.salinadocfest.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here