Home Eventi Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: prime anticipazioni e immagine...

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: prime anticipazioni e immagine ufficiale

La zebra prismatica per celebrare 30 anni di FESCAAAL. Le donne protagoniste, tornano gli AfricaTalks. Appuntamento a Milano dal 21 al 29 marzo.

Si terrà a Milano, dal 21 al 29 marzo, la 30esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL. Un anniversario speciale e un traguardo importante che sarà anche l’occasione per una riflessione sulla missione iniziale del festival: promuovere la conoscenza delle cinematografie dei tre continenti per contribuire ad accrescere la diversità culturale dell’offerta cinematografica in Italia, come fattore di sviluppo e fonte di scambio interculturale, innovazione e creatività.

La zebra prismatica, divenuta ormai simbolo del festival, si veste a festa per celebrare i 30 anni di attività e si riconferma come simbolo di una società in continuo cambiamento.

Il claim dell’edizione, MiWorld From A to Zebra, sintetizza la vocazione di ricerca del FESCAAAL, che dalla sua nascita, nel 1991, porta a Milano e in Italia la vivace scena artistica e culturale dei tre continenti con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Novità importante di questa 30esima edizione è la partecipazione del FESCAAAL al programma Milano Città Mondo 05 – La città delle donne del Comune di Milano – Ufficio Reti e Cooperazione Culturale, e al più esteso palinsesto annuale I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Nella cornice del festival sarà presentata la sezione speciale “Donne sull’orlo di cambiare il mondo”, con un programma di film recenti di registe provenienti da Africa, Asia e America Latina, e una tavola rotonda per riflettere sul cinema al femminile e il suo ruolo sociale per promuovere la parità di genere e il valore delle diversità.

Tra gli eventi extra-cinematografici torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con gli AfricaTalks: evento speciale con una tavola rotonda e un film, in collaborazione con Fondazione EDU, dedicato all’Africa e ai suoi aspetti più tecnologici e innovativi.  L’edizione 2020 dal titolo “Cityscapes: le trasformazioni dell’Africa urbana” vuole approfondire il tema delle città africane che guardano al futuro. La tavola rotonda sarà seguita dalla proiezione di “The Great Green Wall”, documentario realizzato da Jared P. Scott e prodotto da Fernando Meirelles (Cidade de Deus), un on the road musicale in cui la star della musica maliana, Inna Modja, intraprende un viaggio appassionante lungo il percorso del progetto della Grande Muraglia Verde, una barriera di alberi contro la desertificazione, la carestia, i mutamenti climatici da Dakar a Gibuti.

La 30esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL aprirà ufficialmente domenica 22 marzo, ore 20.30, all’Auditorium San Fedele di Milano.

Sito Ufficiale: www.festivalcinemaafricano.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here