Home Eventi Locarno Film Festival: Vision Award 2020 a Ryuichi Sakamoto

Locarno Film Festival: Vision Award 2020 a Ryuichi Sakamoto

Il riconoscimento va all’artista e compositore giapponese di Bertolucci, Oshima, Almodóvar e Brian De Palma

Credit: Zakkubalan

Verrà conferito al compositore, musicista e artista, Ryuichi Sakamoto, il Vision Award Ticinomoda alla 73esima edizione del Locarno Film Festival (5-15 agosto 2020). Il maestro giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto. Il pubblico e gli ospiti del festival avranno anche l’occasione di assistere a un incontro con l’artista allo Spazio Cinema, che si terrà il giorno successivo alla consegna del premio in Piazza Grande (venerdì 7 agosto).

Inoltre, Sakamoto improvviserà dal vivo al pianoforte sul film di Yasujirō Ozu “Tōkyō no onna” (Una donna di Tokyo, 1933), in programma nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, nell’ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all’attrice e regista Kinuyo Tanaka.

Lili Hinstin, direttrice artistica del Locarno Film Festival, dichiara: “Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti: riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire – e quindi ad arricchire – l’intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno”.

Per l’occasione, durante il festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto le musiche, rappresentativi dell’eclettismo del suo stile e del suo percorso artistico: “Merry Christmas Mr. Lawrence” (Furyo, 1983) di Nagisa Oshima, “The Last Emperor” (L’Ultimo Imperatore, 1987) di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e “The Revenant” (Revenant – Redivivo, 2015) di Alejandro González Iñárritu, nominato per un Grammy Award e un Golden Globe.

Fra i vincitori del Vision Award Ticinomoda delle scorse edizioni vi sono Garrett Brown, creatore della Steadicam®, Walter Murch, montatore e sound designer, il compositore Howard Shore, il regista e graphic designer Kyle Cooper e la montatrice Claire Atherton. Quest’anno sarà quindi uno dei compositori contemporanei più influenti al mondo a essere premiato per aver aperto nuove prospettive al cinema grazie alla forza del suo talento. Innovatore musicale capace di fondere generi – dal pop al jazz, fino alla techno – e tradizioni culturali differenti, Sakamoto ha saputo regalare alla settima arte alcuni dei motivi e dei momenti musicali che più hanno lasciato traccia nella memoria collettiva, impreziosendo il lavoro di maestri come Bernardo Bertolucci, Nagisa Oshima, Pedro Almodóvar e Brian De Palma.

La 73esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto 2020.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here