Home Eventi Aqua Film Festival, quinta edizione a Roma il 2-3-4 aprile

Aqua Film Festival, quinta edizione a Roma il 2-3-4 aprile

Rassegna internazionale dedicata al mondo dell’acqua

Si terrà a Roma, presso la Casa del Cinema, il 2, 3, 4 aprile 2020 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale diretta da Eleonora Vallone che vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo.

Un modo per valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche per sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua. A questo tema è dedicata la sezione fuori concorso, istituita dalla scorsa edizione, Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago, organizzata a scopo benefico dai volontari dell’Associazione Culturale no profit Universi Aqua e aperta a filmati corti o cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.

Novità di questa edizione, la sezione Aqua & Arch, dedicata a progetti di bioarchitettura legati all’acqua, e la sezione Aqua Music, dedicata a video musicali con l’acqua protagonista.

La Giuria assegnerà il Premio Sorella Aqua per il Miglior Corto e il Premio Sorella Aqua per il Miglior Cortino. Sono, inoltre, previste le Menzioni Speciali Aqua & Ambiente e Aqua & Isola. Dalla scorsa edizione è inoltre istituita la sezione Aqua & Thriller, aperta a corti o cortini di genere giallo, poliziesco o thriller.

Durante l’edizione di Aqua Film Festival 2020 verranno annunciati i vincitori del concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole e università nazionali ed internazionali, denominato Aqua & Students.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Sito Ufficiale: www.aquafilmfestival.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here