Home Eventi Alice nella Città: #CinemaDaCasa, questa sera appuntamento speciale con i Nastri d’Argento

Alice nella Città: #CinemaDaCasa, questa sera appuntamento speciale con i Nastri d’Argento

In diretta alla finestra Laura Delli Colli e Anna Ferzetti. Svelato il programma del weekend.

#CinemaDaCasa, il flash mob cinematografico promosso da Alice nella Città, apre la sua quinta settimana di programmazione con tanti amici alla finestra ed un appuntamento speciale dedicato alle sequenze dei film che hanno siglato la storia dei Nastri d’Argento.

Dal 1946 il Premio dei Giornalisti per il cinema italiano che celebra stasera, giovedì 16 aprile alle 22.00, tanti film molto amati (da Dogman a Il Traditore) ma soprattutto le “prime volte” di tanti protagonisti e autori lanciati negli oltre settant’anni di riconoscimenti ai migliori film come Radiofreccia, opera prima di Luciano Ligabue, Non essere cattivo di Claudio Caligari con Alessandro Borghi e Luca MarinelliMiele, debutto alla regia di Valeria Golino con Jasmine Trinca alla quale è dedicato anche l’omaggio speciale di un ricordo della sua “prima volta” sul set. E ancora La stanza del figlio di Nanni Moretti per il quale inaugurò nel 2001 la prima edizione dei premi che i Giornalisti dedicano, con i Nastri, ai più interessanti giovani protagonisti dell’anno.

Una serata con tante sequenze e frame da rivedere, commentati in diretta social da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e dei Nastri, con l’intervento dell’attrice Anna Ferzetti che ha condotto da Taormina, anche su Rai 1, l’ultima edizione dei Nastri.

Per ricordare le meravigliose musiche di Ennio Morricone, recordman da Oscar® dei Nastri (tra i più premiati nella storia della manifestazione, con lo scenografo Dante Ferretti), come non chiudere la serata rivedendo la mitica sequenza dei baci prima della parola “Fine” sullo schermo di Nuovo Cinema Paradiso? Un omaggio al più grande cinema d’autore che i Nastri frequentano fin dalla prima edizione, 74 anni fa.

Tanti gli amici alla finestra di Alice nella Città che si alterneranno invece nel weekend. Venerdì 17 aprile sarà ospite il regista Duccio Chiarini (Short Skin, L’Ospite, Marco Polo) per raccontare i film a cui è più legato, mentre sabato 18 ci sarà Tosca, reduce dal successo di Sanremo e dal videoclip musicale firmato dal regista Ferzan Ozpetek, racconterà il suo amore per il cinema. Si chiuderà domenica 19 con l’attrice Elena Radonicich nella doppia veste di madrina del Moviemov Italian Film Festival, la rassegna di cinema asiatico che sta per ripartire online nelle Filippine.

Per partecipare a #CinemaDaCasa basta proiettare alle 22.00 con il proprio proiettore dalla finestra le sequenze dei film più amate oppure seguire le pagine FacebookInstagram di Alice nella Città in diretta tutte le sere. Maggiori informazioni sui social di Alice.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here