Home Eventi Due film italiani per il Mercato di Hot Docs 2020

Due film italiani per il Mercato di Hot Docs 2020

“Res creata” di Alessandro Cattaneo e “We Are Thousand” di Anita Rivaroli selezionati per il più importante festival documentario del mondo

ph: We Are Thousand

Nonostante le difficoltà del momento, il mercato cinematografico mondiale cerca di andare avanti, e alcuni appuntamenti vengono confermati dai festival in versione online, per creare spazi di visione dei film e di incontro per gli operatori professionali. Tra questi c’è Hot Docs, il più grande festival di documentari nordamericano, e del mondo, che da 25 anni porta ogni anno a Toronto oltre 150 film, e qualcosa come 190 tra emittenti televisive e distribuzioni. Un tempio del cinema del reale, che se rimanda a data da definirsi l’appuntamento con le proiezioni aperte al pubblico, conferma invece il suo programma Industry, con proiezioni online e incontri virtuali di mercato tra produttori, buyers, broadcaster, dal 30 aprile al 31 maggio 2020. È in questo Mercato virtuale che sono accolti due titoli italiani, “Res creata” di Alessandro Cattaneo e “We Are Thousand” di Anita Rivaroli.

“Res creata” viene presentato nello speciale programma “The Changing Face of Europe”, gestito dall’EFP – European Film Promotion, una finestra di 10 tra i migliori titoli europei dell’anno. Il film è un viaggio affascinante per raccontare l’antico e variegato rapporto tra essere umano e mondo animale. Curiosità, meraviglia, amore, ma anche sfruttamento e bisogno, con le presenze nel cast dello scrittore Franco Marcoaldi e di un protagonista della scena musicale come Giovanni Lindo Ferretti.

Per il direttore di Hot Docs, Shane Smith, la selezione di documentari europei di Changing face of Europe “offre prospettive e storie avvincenti, che regalano uno sguardo su una Europa in transizione. E ci presentano il talento di alcuni filmmaker destinati a lasciare un timbro nel mondo del documentario”.

Anche “We Are Thousand” di Anita Rivaroli – programmato nella sezione “Artscapes” – si presenta con un forte appeal internazionale, ricostruendo uno dei più eccezionali eventi musicali degli ultimi anni: l’esecuzione a Cesena del brano “Learn to Fly” dei Foo Fighters – uno dei più importanti gruppi rock del pianeta – eseguito da 1.000 musicisti provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di convincere la band a venire a suonare in città. Una performance seguita dalle tv di tutto il mondo, che ha convinto e commosso Dave Grohl, il leader dei Foo Fighters, ad accettare l’invito. E una bella storia di comunità e forza dei sogni.

La presenza dei film italiani a Hot Docs è coordinata da Istituto Luce Cinecittà-Filmitalia.

ph: Res creata

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here