Home Eventi Sergio Castellitto nella cinquina degli Oscar canadesi

Sergio Castellitto nella cinquina degli Oscar canadesi

Candidato come Miglior Attore Non Protagonista ai premi IRIS per il suo ruolo in “Mafia Inc”

Sergio Castellitto è nella cinquina dei migliori attori non protagonisti ai premi IRIS, considerati come Césars o Oscar per il Canada, grazie al suo ruolo nel film canadese “Mafia Inc” di Francesco “Franck” Paternò, girato in lingua francese.

“Il personaggio che interpreto – ha raccontato l’attore – è di origine italiana ed è qualcuno che ha ‘occupato’ questo territorio della criminalità mafiosa in maniera molto forte e violenta. Però, quello che mi è sembrato interessante è stato mettere dentro il mio personaggio anche una certa ironia che è tipica di noi italiani ma che è anche tipica di una certa mafiosità. La mafia e la mafiosità sono tante cose. Noi italiani abbiamo esplorato la creatività in tutte le direzioni e l’abbiamo esplorata anche dal punto di vista della criminalità. Siamo creativi anche in quella. Se penso che l’organizzazione criminale mafiosa ha nel suo gergo fondamentale delle parole che sono tra le più belle del nostro vocabolario come, ad esempio, ‘rispetto’, oppure, ‘onore’, tutte parole di grande nobiltà, tutto ciò ti fa anche capire la capacità che ha di manipolare la visione della realtà e la società”.

Concorrono con Sergio Castellitto nella categoria Miglior Attore Non Protagonista anche Pier-Luc Funk per “Matthias et Maxime”, Robin Aubert per “Merci pour tout”Rémy Girard per “Il pleuvait des oiseaux”, Sasson Gabai per “La femme de mon frère”. La pellicola con Castellitto è presente anche nella categoria Miglior Film.

Nei prossimi giorni l’organizzazione comunicherà quando la cerimonia avrà luogo e tutte le modalità di svolgimento. Qui il link con le cinquine

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here