Home Eventi “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni è il miglior film a Visions du...

“Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni è il miglior film a Visions du Réel

Unico titolo italiano in concorso a uno dei più importanti festival internazionali dedicati al documentario

“Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, vince il premio principale, il Sesterce d’Or La Mobilière, come miglior film a Visions du Réel, uno dei più importanti festival internazionali dedicati al genere documentario. Prodotto da Morel Film con Patroclo Film e distribuito internazionalmente da True Colours, era l’unico film italiano in concorso.

“Sono felicissima della vittoria di questo premio e dell’esperienza a Visions du Réel, in una delle prime edizioni di festival online in questo periodo così complesso per la nostra arte e per la nostra industria – ha dichiarato la regista Francesca Mazzoleni al ritiro del premio – ‘Punta Sacra’ è un film che parla di resistenza, di lotta per i propri diritti, per la casa e per la difesa della propria appartenenza, in un pezzetto di terra che sta a pochi chilometri dal centro della città in cui vivo. Ci tengo davvero a ringraziare il festival, la Morel Film e tutta la mia squadra per avermi aiutato a realizzare tutto questo: abbiamo fatto questo film in 12 persone, scoprendo ogni giorno che tipo di racconto avremmo avuto davanti, con curiosità e impegno enorme. Siamo diventati tutti parte integrante della grande famiglia dell’Idroscalo di Ostia che ci ha accolto. Grazie a Franca Vannini, tra le protagoniste del documentario, per averci dato per prima fiducia, e grazie a tutte le famiglie e le donne che da anni sono in prima linea, affrontando una battaglia non violenta, ma portata avanti con dignità, coscienza e autoironia. Spero che ‘Punta Sacra’ sia un’occasione di maggiore ascolto e conoscenza per questa comunità, come per altre resistenze simili nel mondo. Perché troppe scelte sono state fatte sulle persone e sulle terre senza conoscerne le loro vere storie. Auguro a tutte le 500 famiglie dell’Idroscalo un futuro più sereno e altre centinaia delle loro amate feste”.

Così la giuria di Visions du Réel alla consegna del premio a Francesca Mazzoleni: “Gli ultimi rappresentanti di una comunità resiliente che ha costruito le proprie case dal nulla. Madri e figli che vivono in una terra di nessuno, un universo al femminile alla ricerca della felicità di fronte al mare al quale sente di appartenere, afferma il proprio diritto di vivere in un luogo abbandonato che tuttavia ama profondamente. Una popolazione lacerata tra il desiderio di cambiare, di andare oltre, e la necessità di resistere lì dov’è, affermando con orgoglio la propria identità: combattenti post-romantici in un avamposto dimenticato”.

 

“Punta Sacra”, la sinossi ufficiale:

L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il film racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.

Soggetto e regia di Francesca Mazzoleni, fotografia di Emanuele Pasquet, montaggio di Elisabetta Abrami, musiche originali di Lorenzo Tomio. Prodotto da Morel Film in associazione con Patroco Film. Distribuzione internazionale True Colours.

Cast Artistico – La comunità dell’Idroscalo:
Franca Vannini
Silvia Fontana
Giulia Fontana
Stefania Fontana
Francesca Bianchi
Yuri Ramos Hidalgo AKA Chiky Realeza
Assunta Saliola
Christian Fontana
Claudio Fontana
Yuri Saliola
Thomas Saliola
Beatrice Belsanti
Danila Guglielman
Laura Maggio
Gianluca Saliola
Cristian Pennacchio
Miria Fiaschetti
Don Fabio
Emanuele Macchi
Edoardo Arrigo
Cristian Andres
Ahumada Diaz
Giulia Eleuteri Bersanti
Suelen Eleuteri Cotani
Elena Mossimi

Francesca Mazzoleni (Catania, classe 1989), diplomata in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora tra Roma e Berlino. Ha diretto diversi cortometraggi per i quali ha vinto vari premi, tra cui la nomina ai Nastri d’Argento 2015 per “Il Premio”, il miglior corto al Terre di Cinema – 16. Edition du Festival du Nouveau Cinema Italien per “Lo so che mi senti”, il premio per la miglior fotografia, valori tecnici e musiche originali a Visioni Italiane per “1989”. Nel 2017 vince una Borsa di Studio in Regia di MusicVideo alla New York Film Academy di New York. Dopo una stretta collaborazione con il compositore Teho Teardo realizza il videoclip “The Empty Boat” per Teho Teardo e Blixa Bargeld. Lavora al documentario “Sbarre” per Rai Cinema ed è stata l’assistente alla regia nel film di Marco Danieli “La ragazza del mondo”. Nel 2018 esce il suo primo lungometraggio per il cinema, il coming of age “Succede”, tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, prodotto da Indigo Film e Warner Bros. Italia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here