Home Eventi Incontri della Civica con Irene Dionisio

Incontri della Civica con Irene Dionisio

La giovane regista, sceneggiatrice e artista visiva sarà in diretta su Facebook giovedì 7 maggio

L’appuntamento di giovedì 7 maggio degli Incontri della Civica, in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/, avrà come protagonista la regista, sceneggiatrice e artista visiva Irene Dionisio.

Torinese, classe 1986, Irene Dionisio arriva al cinema dopo la Laurea in filosofia. Realizza sette documentari in cinque anni. Nel 2012 vince il Premio Solinas per “Sponde” e il Premio Glocal per “La fabbrica è piena”, tragicommedia in otto atti. Nelle sue pellicole analizza le difficoltà di integrazione, la malattia mentale, i diritti dei lavoratori e delle prostitute e la crisi economica. Nel 2016 dirige suo primo lungometraggio di finzione, “Le ultime cose”. Ambientato nel banco dei pegni di Torino, il film è stato presentato in concorso (unico italiano) alla Settimana della Critica di Venezia. La sua produzione include inoltre numerose video installazioni esposte nei più prestigiosi spazi espositivi. All’attività di regista e sceneggiatrice affianca quella di docente e di project manager per il cinema curando diversi progetti internazionali. Per tre anni ha inoltre diretto la storica rassegna cinematografica LGBTQI, Lovers Film Festival (Torino).

L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere con Irene Dionisio le tappe del suo percorso umano e artistico ma soprattutto – in virtù di un’esperienza professionale ormai decennale che l’ha vista misurarsi in diversi ruoli nell’ambito cinematografico – per parlare di cinema a 360°.

In diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here