Home Eventi A Toni Servillo il Nastro d’Argento alla carriera 2020

A Toni Servillo il Nastro d’Argento alla carriera 2020

L’attore riceverà il riconoscimento nel corso della serata di premiazione prevista a fine giugno a Roma. Domani l’annuncio dei candidati in diretta streaming dalle 12.00.

Credit: Luca Carlino

Roma, 26 maggio 2020 – Va a Toni Servillo il Nastro d’Argento alla carriera 2020, riconoscimento che il direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna tradizionalmente, oltre il verdetto che annualmente premia i migliori dell’anno attraverso il voto degli iscritti al SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

“Un protagonista – si legge nella motivazione dei Giornalisti Cinematografici – che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili, nel cinema quest’anno con ‘L’uomo del labirinto’ di Donato Carrisi, ‘5 è il numero perfetto’, film d’esordio di Igort e, anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come ‘L’invasione degli orsi in Sicilia’ di Lorenzo Mattotti. È un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarci e fa la differenza anche nella qualità, nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro”.

“Personaggi come i sorrentiniani Tony Pisapia de ‘L’uomo in più’, ‘Il Divo’ Giulio o Jep Gambardella che a Hollywood piace perfino per le giacche o il Titta de ‘Le conseguenze dell’amore’, sono icone in un quarantennio di performance che, tra teatro e cinema, continuano a sorprendere il pubblico come la stampa e la critica – sottolinea ancora, a nome dei Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli – senza dimenticare le inquietudini di certi inquirenti che – dal Commissario de ‘La ragazza del lago’ all’agente Vogel de ‘La ragazza nella nebbia’ fino all’investigatore Genko de ‘L’uomo del labirinto’ – ci regalano, tra il giallo e il noir, un’altra gamma delle sue interpretazioni”.

Toni Servillo riceverà il Nastro alla carriera nel corso della serata di premiazione prevista alla fine di giugno a Roma, dopo il voto che assegnerà i premi tra i candidati che saranno annunciati mercoledì 27 maggio in diretta streaming sui canali del SNGCI.

Mercoledì 27, alle ore 12.00, diretta streaming sui canali del SNGCI:
YouTube: Cinemagazine Sngci
Facebook: Facebook Nastro d’Argento

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here