Home Eventi “Faith” di Valentina Pedicini vince al Docs Barcelona

“Faith” di Valentina Pedicini vince al Docs Barcelona

In anteprima italiana il 5 giugno a Biografilm Festival

“Faith” è il vincitore al Docs Barcelona, prestigioso festival di documentari spagnolo. Un altro successo per la regista Valentina Pedicini che – dopo l’anteprima mondiale in concorso al Festival internazionale del documentario di Amsterdam (IDFA), seguita dalla Berlinale, in concorso alla Settimana della Critica, Göteborg, Vilnius e CPH:DOX – porta ora “Faith” per la prima volta in Italia, in apertura a Biografilm Festival di Bologna 2020, il 5 giugno.

La regista ha vissuto per lunghi mesi al fianco dei Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali, che da vent’anni si preparano a combattere per il bene, tra preghiere notturne e allenamenti massacranti. Ha condiviso la quotidianità di questa comunità di monaci cristiani che vive in un monastero isolato tra le colline italiane, praticando le discipline orientali. Cosa si è disposti a perdere, per vincere in nome della fede? “Faith” è un viaggio poetico ed emotivo in un mondo sconosciuto, è un film che indaga le motivazioni profonde di una scelta radicale, le ragioni della devozione.

Valentina Pedicini torna alla regia dopo l’esordio nella finzione con “Dove cadono le ombre” con Federica Rosellini, Josafat Vagni e Elena Cotta, presentato a Venezia nel 2017. Con la sua opera prima “Dal profondo” che raccontava dell’ultima minatrice sarda (2013), vinse il Festival di Roma, il Premio Doc/it e vari premi nel mondo.

“Faith” è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di DG Cinema e Audivisivo – MiBACT con la partecipazione dell’IDM Sudtirol – Alto Adige, prodotto da Donatella Palermo (nomination agli Oscar e Orso d’Oro con “Fuocoammare”, Orso d’Oro con “Cesare deve morire” dei Fratelli Taviani). La regia, il soggetto e la sceneggiatura sono di Valentina Pedicini, la fotografia di Bastian Esser, il suono di Simone Brizio e Oscar Stiebitz, il montaggio di Luca Mandrile, le musiche originali sono di Federico Campana (prodotte ed edite da Ala Bianca Group). Il distributore estero è Fandango Sales.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here