Home Eventi A Giancarlo Giannini la sua Stella sulla Hollywood Walk of Fame

A Giancarlo Giannini la sua Stella sulla Hollywood Walk of Fame

L’attore: “Felicissimo per questo importante riconoscimento. Dedico questa preziosa Stella a Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller”.

Credit: Adolfo Franzò

Il festival Filming Italy Los Angeles, promotore del prestigioso riconoscimento, annuncia oggi l’assegnazione della Stella sulla Hollywood Walk of Fame, nella categoria Motion Pictures, al grande attore italiano Giancarlo Giannini, già nominato all’Oscar per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze” (1975) di Lina Wertmüller. La celebrazione avverrà durante la 60esima edizione della Walk of Fame.

“Felicissimo per questo importante riconoscimento – ha dichiarato l’attore – Dedico questa preziosa Stella a Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller”.

Da anni Filming Italy Los Angeles collabora con la Hollywood Chamber of Commerce che dal 1953 promuove e sostiene la Walk of Fame, la strada più famosa di Hollywood dedicata alle star.

Tiziana Rocca, direttore del Filming Italy Los Angeles, ha così commentato questo straordinario evento: “Una grande soddisfazione essere stata la promotrice con il mio festival Filming Italy Los Angeles della Stella che verrà dedicata al nostro grande Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood. Pochi se la meritano più di lui. Viva il cinema italiano!”.

“Giancarlo Giannini e Luciano Pavarotti: due nuove Stelle italiane brillano da oggi nella celebre Walk of Fame sulla Hollywood Boulevard di Los Angeles, andando ad aggiungersi alle altre quattordici Stelle tricolori che già ornano la celebre camminata. Artiste e artisti del mondo italiano della musica e del cinema che spiccano sulla famosissima promenade”. Così il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, all’annuncio della Walk of Fame Class 2021 da parte della Hollywood Chamber of Commerce.

Già nel 2018 il Filming Italy Los Angeles aveva ottenuto il massimo riconoscimento per Gina Lollobrigida. In quella occasione, durante il festival, era stata organizzata una vera e propria celebrazione in onore dell’attrice italiana, alla quale venne conferita la Stella numero 2628 della Walk Of Fame di Hollywood, la 14esima Stella consegnata ad una star italiana.

Il Filming Italy Los Angeles è una rassegna cinematografica creata con la finalità di incentivare lo sviluppo internazionale dell’audiovisivo italiano, con la capacità di aumentare il livello di visibilità delle produzioni cinematografiche e audiovisive italiane all’estero e soprattutto con l’intenzione di promuovere nel mondo gli attori del Cinema Italiano.

“L’assegnazione della 16esima Stella italiana sulla Walk of Fame di Hollywood, assegnata all’attore Giancarlo Giannini – si legge in una nota – è un traguardo ottenuto per la Cultura Cinematografica Italiana e segno di speranza e di ottimo auspicio in questo periodo così difficile per la cultura e per il settore audiovisivo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here