Home Eventi Nastro d’Oro a Vittorio Storaro

Nastro d’Oro a Vittorio Storaro

La cerimonia dei Nastri d’Argento si terrà il 6 luglio al MAXXI e andrà in diretta in prima serata su Rai Movie

Un Nastro d’Oro a Vittorio Storaro per siglare il suo primo mezzo secolo di grande cinema internazionale, a qualche giorno da un compleanno particolarmente importante. È un riconoscimento di eccellenza che i Giornalisti Cinematografici hanno assegnato all’autore numero uno della fotografia italiana nel mondo del palmarès dei Nastri d’Argento che saranno consegnati il 6 luglio a Roma, al Museo MAXXI, in diretta tv in prima serata su Rai Movie.

Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI, ricorda che negli anni il Premio è andato solo a Michelangelo Antonioni, Alberto Sordi e Sophia Loren in occasione dei primi 50 anni dei Nastri, poi a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, a Stefania Sandrelli – per il 70° del Premio – e al grande Ennio Morricone.

Cinematographer – come si dice a Hollywood – soprattutto al fianco di autori come Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Warren Beatty e Carlos Saura, Storaro ha anche condiviso con Woody Allen tre film negli ultimi quattro anni: “Cafè Society” nel 2016, “La ruota delle meraviglie” nel 2017 e “Un giorno di pioggia a New York”, uscito pochi mesi fa in Italia.

Quattro le nomination e tre gli Oscar® conquistati per “Apocalypse Now” di Coppola, “Reds” di Warren Beatty e “L’Ultimo Imperatore” di Bertolucci, sette i Nastri d’Argento oltre il David, i BAFTA inglesi, i GOYA spagnoli, gli EFA ed i riconoscimenti a Cannes e a Locarno. Ora il Nastro d’Oro che festeggia un cinquantesimo particolarmente significativo siglando mezzo secolo di grande cinema in un anno davvero speciale: sono del 1970, infatti, tre film entrati nella storia come “L’uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento e “Strategia del ragno” e “Il Conformista” di Bernardo Bertolucci.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here