Home Eventi Festival di Tavolara dal 13 al 19 luglio 2020

Festival di Tavolara dal 13 al 19 luglio 2020

La manifestazione diretta da Piera Detassis si apre con Neri Marcorè. E poi Ferzan Ozpetek, Jasmine Trinca, Giorgio Diritti, Antonello Grimaldi, La Dolce Vita e gli Incontri di Cinema. Ecco il programma.

Il Festival del Cinema di Tavolara “Una notte in Italia”, fondato dai fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica di Piera Detassis (in collaborazione con Viviana Gandini, Claudia Panzica e Emanuele Degortes), si prepara a festeggiare la 30esima edizione con una formula “speciale” che tiene conto dell’emergenza sanitaria ma non rinuncia a celebrare ancora una volta, in forma distanziata e contenuta, la bellezza dell’isola che ospita una delle arene di cinema più belle del mondo.

L’evento si aprirà lunedì 13 luglio alle ore 21.30 a Porto San Paolo, in piazzetta Gramsci, con un concerto di Neri Marcorè, storico volto del festival, che interpreta Fabrizio De André. A seguire il film documentario “Faber in Sardegna” di Gianfranco Cabiddu.

Venerdì 17 luglio, ore 21.30, sempre a Porto San Paolo in Piazzetta Gramsci, verrà proiettato “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, accompagnato dalla sua interprete Jasmine Trinca, da sempre protagonista delle notti di “Una notte in Italia”.

Sabato 18 luglio, ore 21.30, ritornerà in scena l’Isola di Tavolara con il film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, premiato dal SNGCI con il Nastro dell’Anno 2020 e il cui interprete, Elio Germano, ha trionfato all’ultima Berlinale. Il film sul pittore Ligabue è uscito nei cinema due giorni prima del lockdown e la sua vita è stata bruscamente interrotta, ma tornerà nelle sale a fine agosto. Il Festival di Tavolara ha scelto di proiettarlo per celebrarne in anteprima la “rinascita” in sala. Un segnale forte di ritorno alla “nuova” normalità sottolineata dalla presenza del regista.

L’evento “Una notte in Italia” si concluderà domenica 19 luglio, ore 21.30, sempre sull’Isola di Tavolara con la proiezione de “La Dolce Vita”, il capolavoro di Federico Fellini, un omaggio per i 100 anni dalla nascita del grande maestro del cinema italiano e mondiale.

Non mancheranno le Mostre: a Porto San Paolo al centro sociale, in via Pietro Nenni, Federico Fellini, Mi ricordo; in Piazzetta Gramsci, come da tradizione, la mostra fotografica CliCiak; a Porto San Paolo Titoli di coda con i disegni di Santina Cardile.

Gli Incontri di Cinema, condotti anche quest’anno da Geppi Cucciari, si svolgeranno all’Hotel Ollastu, la mattina alle ore 10.30:

– il 17 luglio, Geppi Cucciari incontra Antonello Grimaldi, regista, sceneggiatore e importante protagonista della storia del festival.

– il 18 luglio, Piera Detassis e Geppi Cucciari incontrano Jasmine Trinca, vincitrice quest’anno del David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film “La Dea Fortuna”.

– il 19 luglio, Piera Detassis, Stefania Ulivi, giornalista del Corriere della Sera, e Geppi Cucciari dialogano con Giorgio Diritti.

Il Festival di Tavolara gode del sostegno di Regione Sardegna, assessorati alla cultura e del turismo, Fondazione di Sardegna, Comune di Olbia, Comune di Loiri – Porto San Paolo, Ministero per l’ambiente e la tutela del territorio, Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, Centro Cinema Città di Cesena, Moys, Marina di Olbia, Ristorante da Tonino, il re di Tavolara, e delle cantine delle vigne di Piero Mancini.

Tutte le proiezioni saranno a pagamento con l’attribuzione di un posto assegnato, ingresso 2 euro più prevendita. I biglietti saranno disponibili online sul sito www.cinemaolbia.it. La manifestazione si svolgerà in ottemperanza a tutte le prescrizioni sanitarie relative al distanziamento e alla sanificazione degli ambienti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here