Home Eventi Far East Film Festival 22: Gelso d’Oro alla Cina, vince il film...

Far East Film Festival 22: Gelso d’Oro alla Cina, vince il film “Better Days”

Ecco tutti i vincitori e i numeri dell’edizione digitale

Udine, 5 luglio 2020 – “3.000 accrediti da 45 paesi e 25.000 voti per stabilire i vincitori degli Audience Awards 2020”. Questi sono i numeri annunciati dell’edizione digitale del Far East Film Festival (26 giugno-4 luglio), la rassegna dedicata al cinema asiatico (Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Indonesia e Malaysia).

Il Gelso d’Oro è andato al potente drama cinese “Better Days” di Derek Tsang (figlio del leggendario Eric Tsang). Una storia d’amore e di violenza sui banchi di scuola che si è aggiudicata anche il Gelso Nero degli accreditati Shogun.

Il Gelso d’Argento è stato assegnato al film malaysiano “Victim(s)” della regista Layla Ji, presentato al FEFF 22 in prima mondiale (la Malaysia non era mai finita sul podio). Gelso di Cristallo alla favola pop taiwanese “I WeirDo” di Liao Ming-yi (un’altra prima mondiale), che si è aggiudicata anche il Gelso Viola di MYmovies.

Il Gelso Bianco per la migliore opera prima, deciso da una giuria internazionale (La Frances Hui, Leopoldo Santovincenzo, Mark Adams), è andato invece all’action-comedy sudcoreana “Exit” di Lee Sang-geun. Sudcoreana anche la menzione speciale al noir “Beasts Clawing at Straws” di Kim Young-hoon. Tutti i Gelsi sono realizzati da IdeaPrototipi.

“Abbiamo immaginato e poi costruito un festival vero e proprio – spiegano i responsabili, Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche – anche se online. Siamo riusciti a realizzare un programma con titoli importanti, tante opere prime e molte registe donne. Abbiamo cercato di mantenere l’atmosfera che si crea solitamente a Udine, dove una comunità internazionale si incontra per nove giorni da più di vent’anni. Una cosa è certa: molto di quello che abbiamo sperimentato quest’anno lo porteremo con noi al FEFF 2021. Questa volta live”.

A fare simbolicamente da ponte tra l’edizione “virtuale” del Far East Film Festival 22 e la prossima, già programmata dal 23 aprile al 1° maggio 2021, un documento “fisico”: il catalogo bilingue del FEFF 22, che gli organizzatori hanno voluto stampare. 255 pagine di schede, saggi e interviste per lasciare un ricordo tangibile di questo viaggio e non soltanto una colorata scia di pixel.

Sito Ufficiale: www.fareastfilm.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here