Home Eventi “Pastrone!” al Glocal Film Festival, nelle arene estive torinesi dal 15 luglio...

“Pastrone!” al Glocal Film Festival, nelle arene estive torinesi dal 15 luglio al 4 agosto

Glocal d’estate omaggia Gianluca Maria Tavarelli

A pochi giorni dal via il Glocal Film Festival ha dovuto sospendere la 19esima edizione, prevista dal 12 al 16 marzo scorso al Cinema Massimo MNC di Torino. Dal 15 luglio al 4 agosto, il Glocal – diretto da Gabriele Diverio e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie – sarà il primo tra i festival cittadini a riproporsi al pubblico e lo farà eccezionalmente in una versione estiva, in cui film in concorso e proiezioni speciali saranno parte dei calendari di arene cinematografiche, luoghi della cultura ma anche della creatività e del protagonismo giovanile che in queste settimane stanno tornando a proporre eventi e iniziative, dopo i lunghi mesi di lockdown.

“Dal giorno stesso in cui abbiamo dovuto sospendere l’edizione 2020 del Glocal io e il resto della squadra del festival abbiamo avuto un solo obiettivo in testa: portarla a termine. Lo sentivamo come un dovere sia nei confronti dei film selezionati, sia nei confronti del nostro stesso lavoro – afferma Gabriele Diverio, direttore artistico del Glocal Film Festival – Da subito abbiamo pensato all’estate come momento ideale per recuperare le proiezioni dei concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc e le realtà che abbiamo coinvolto hanno accolto con favore le nostre proposte, rilanciando con alcune proiezioni speciali (Pastrone! e il Premio a Gianluca Maria Tavarelli). Le arene e le aree verdi della Città di Torino sono quindi diventate la ovvia destinazione del nostro festival”.

Il calendario di 9 proiezioni si snoderà attraverso la città dal centro alle periferie, per un’edizione diffusa che fa eco all’esperienza che Piemonte Movie porta avanti da anni con Movie Tellers e i Presìdi cinematografici locali e al più recente progetto produttivo nelle circoscrizioni torinesi Torino Factory. Questa edizione dalla forma inaspettata, nata da uno stop forzato, si rivela così un’occasione ideale per quello che è da sempre obiettivo del Glocal Film Festival: creare occasioni di visibilità e incontro con la creatività e l’industria cinematografica locale.

In programma il documentario “Pastrone!” (17 luglio, Cinema a Palazzo), che avrebbe dovuto inaugurare la 19esima edizione e sarà introdotto dal regista Lorenzo De Nicola e l’omaggio a Gianluca Maria Tavarelli che sarà ospite della proiezione di “Un amore” (28 luglio, Cinema a Palazzo) e verrà insignito del Premio Riserva Carlo Alberto dedicato dal Glocal a personalità del cinema piemontese.

I 6 documentari della sezione Panoramica Doc (di cui due in anteprima assoluta e tre in prima regionale) saranno “Medium” di Laura Cini (15 luglio, Cinema a Palazzo), “Ghiaccio” di Tomaso Clavarino (21 luglio, Cap10100), “Aurora” di Giuseppe Bisceglia (22 luglio, Spazio211), “Essere Lydia” di Gino Caron (23 luglio, Via Baltea 3), “Star Stuff” di Milad Tangshir (31 luglio, Cecchi Point) e “Moka Noir: a Omegna non si beve più caffè” di Erik Bernasconi (4 agosto, Portofranco Summer Night).

Il cinema breve di Spazio Piemonte, sarà protagonista di una maratona-evento con i 20 titoli finalisti del contest per cortometraggi (27 luglio, Cinema al Castello): “About Chameleon” di Guglielmo Loliva; “A Restless Dance” di Elisa Botticella e Antonio Díaz Pérez; “Cabu Cabu 011” di Matteo Silvan; “Caffè d’orzo” di Donato Saracino; “Cino, Ian!” di Tobia Passigato; “Dear Dad” di Ivan Pascal Sella e Alessandro Campagna; “Dorothy” di Federico Lagna; “Corkscrewed” di Massimo Ottoni; “Fulmini e saette” di Daniele Lince; “Giorno di gloria” di Federico Mottica; “In breve” di Carlo Perassi; “La cattedra del contadino” di Davide Sordella; “Mezze stagioni” di Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti; “Passaggi” di Beppe Leonetti; “Sarino” di Valerio Filardo; “Sono un poeta, cara” di Vincenzo Gioanola; “The King Dom” di Marco Raffaelli, Elena Sorrentino, Giacomo Bianchi e Melania Campanaro; “Tu es toujours là?” di Cristina Ki Casini; “Unfolded” di Cristina Picchi; “Whatever Happened To Darwin?” di Sara Crippa, Leonardo Altieri, Maria Nocerino e Giulia Manna.

Glocal d’estate, versione estiva del 19° Glocal Film Festival, fa parte di “Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno” e rientra nell’iniziativa Torino a Cielo Aperto. È realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Arturo Ambrosio, Cap10100, Casa Arcobaleno, Casa del Quartiere San Salvario, Cecchi Point, Cine Teatro Baretti, Distretto Cinema, Spazio211 e Via Baltea 3.

INFO: www.piemontemovie.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here