Home Eventi Nastri d’Argento nel mondo

Nastri d’Argento nel mondo

Inizia stasera da Hollywood il viaggio internazionale, con Rai Italia, del cinema italiano premiato dai Giornalisti Cinematografici

Roma, 9 luglio 2020 – Nastri d’Argento “grandi firme” da questa sera con Rai Italia nel mondo con il cinema d’autore e i film, gli autori, le attrici e gli attori, anche esordienti, più amati dell’anno in primo piano dall’arena del Museo Maxxi a Roma: una serata che il cinema italiano ha dedicato a Ennio Morricone. Oltre alle immagini suggestive di una notte romana, finalmente i premi ai film che il pubblico e la stampa cinematografica hanno particolarmente amato in un’annata che ha visto gli italiani protagonisti nel mondo, nonostante le difficoltà delle sale e di un’industria che comunque, conquista prestigio e consenso internazionale. Una 74esima edizione ricca di emozioni, successi e scoperte. Tra i premi speciali della stampa cinematografica, anche l’omaggio a Pedro Almodóvar con il Nastro Europeo e a Vittorio Storaro con il Nastro d’Oro.

Tra i protagonisti dell’evento – prodotto dal SNGCI con il sostegno del MiBACT, Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL gruppo Bnp Paribas – riflettori accesi sui personaggi più amati dell’anno: Roberto Benigni, Paola Cortellesi, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Valeria Golino, e con loro il vincitore di Sanremo, Diodato che ricorda con il suo commosso omaggio a Ennio Morricone. Matteo Garrone superpremiato per “Pinocchio” insieme ai Fratelli D’Innocenzo, vera sorpresa di quest’edizione, vincitori per “Favolacce” nella categoria miglior film.

Grazie a Nuovo Imaie un premio anche per tre grandi doppiatori: Stefano De Sando, Claudia Catani ed Emanuela Rossi. E segnalazioni per i giovani con il Premio Biraghi a Giulio Pranno e il Premio Graziella Bonacchi a Barbara Chicchiarelli. Emozione per il premio al piccolo Federico Ielapi (“Pinocchio”), menzione speciale Biraghi sostenuta anche dalla Fondazione Claudio Nobis, con la sua grande attenzione ai giovani.

Da questa sera su Rai Italia: Los Angeles alle 20.15, New York alle 23.15, Buenos Aires alle 00.15, Johannesburg alle 22.15. Domani invece sarà possibile seguire la serata a Pechino alle 21.15 e Sidney alle 23.15.

Condotto da Anna Ferzetti, la cerimonia dei Nastri d’Argento 2020 è andata in onda in Italia lunedì sera (6 luglio) in diretta su Rai Movie. Un programma scritto da Gida Salvino per la regia di Flavia Unfer, prodotto dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), a cura di Laura Delli Colli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here