Home Eventi Festa di Cinema del Reale dal 28 al 31 luglio 2020

Festa di Cinema del Reale dal 28 al 31 luglio 2020

Un festival dedicato al cinema documentario d’autore. Apertura con “Honeyland” e “Faith”. Chiusura con “Auguri Cecilia!”, festa per i 93 anni di Cecilia Mangini. In programma al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Lecce) anche la mostra “Fellini in scena!”.

Credit courtesy La Festa di Cinema del Reale / Mostra “Fellini in scena!” di Franco Pinna

Confermata La Festa di Cinema del Reale al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Lecce), dal 28 al 31 luglio 2020. Un festival dedicato al cinema documentario d’autore e alle arti audiovisive e performative, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese.

Quest’anno tante le novità in programma dovute al rispetto delle normative legate all’emergenza Covid-19. A non cambiare sarà l’atmosfera, la formula fatta di sperimentazioni di questo festival con la direzione artistica di Paolo Pisanelli e il coordinamento creativo di Francesco Maggiore.

In programma masterclass con i protagonisti del cinema documentario e i percorsi nel borgo. Quattro giorni di proiezioni, concerti, percorsi espositivi. E per chi non potrà essere sul posto, Cinema del Reale sarà anche in versione digitale su cinemadelreale.it.

Da martedì 28 a venerdì 31 luglio il festival inaugura al Castello Volante un’arena cinematografica allestita nel fossato del maniero, in grado di ospitare con il dovuto distanziamento 250 persone; mostre e percorsi che invitano all’esplorazione del borgo in tutta sicurezza. La principale novità riguarda la fruizione degli spazi all’aperto e al chiuso. Per accedere al Castello è consigliata la prenotazione.

Apertura martedì 28 luglio con la visione del pluripremiato “Honeyland” di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, candidato a due premi Oscar; “Faith” di Valentina Pedicini, uno dei documentari italiani più premiati della stagione e che ha conquistato il DOCS Festival di Barcellona; il film sperimentale “Quarantine Scenario” di Alioscia Bisceglia dei Casino Royale e di Pepsi Romanoff. A seguire il djset.

Tra i registi ospiti di quest’anno Pierfrancesco Li Donni con “La nostra strada”, premiato al Biografilm Festival di Bologna; Danilo Monte con “Nel mondo”; Marco Antonio Pani con “Padenti – Foresta”; Francesco Corsi con “Caterina”; Elisa Flaminio Inno con la presentazione della serie “Donne di terra”.

Tra i film stranieri si segnalano anche “Pj Harvey – A Dog Called Money” di Seamus Murphy, “Psicomagia – Un’arte per guarire” di Alejandro Jodorowsky e “Fabulous” di Audrey Jean Baptiste, frutto della collaborazione con Salento Rainbow Film Fest. Il programma si chiude venerdì 31 luglio con “Auguri Cecilia!”, per celebrare i 93 anni di Cecilia Mangini, pioniera del documentario in Italia che negli anni è diventata colonna portante della Festa.

In programma al Castello Volante anche la mostra “Fellini in scena!” di Franco Pinna, uno dei più importanti fotografi italiani, amico del regista e attento testimone del suo lavoro sul set di capolavori come “Giulietta degli Spiriti” e “Casanova”, nel centenario della nascita del grande cineasta.

Sito Ufficiale: www.cinemadelreale.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here