Home Eventi Sedicicorto annuncia i titoli di CortoInLoco

Sedicicorto annuncia i titoli di CortoInLoco

Selezionati 15 cortometraggi per il concorso riservato alle produzioni realizzate in Emilia Romagna

Credit courtesy Sedicicorto / Il Fagotto

Sedicicorto Forlì International Film Festival, in programma dal 2 all’11 ottobre 2020, annuncia la prima sezione competitiva. Si parte da CortoInLoco, concorso riservato alle produzioni realizzate nella Regione Emilia Romagna e ai suoi filmmaker.

“Una selezione quanto mai importante quella di quest’anno – spiegano gli organizzatori del festival – Oltre che per i meriti dei 15 film selezionati perché dimostra la vitalità di un territorio e l’efficacia di un sistema in un momento di estrema e tragica crisi. La maggior parte delle opere erano state completate prima del lockdown per il Covid-19, il che dà loro un valore ancora più profondo. La selezione di CortoInLoco è già testimonianza di un cinema di un’altra epoca”.

L’Anno Zero Dopo Covid, in cui un film come “L’estasi di Oleg”, storia di un pittore senza ispirazione che decide di mettersi in quarantena per ritrovarla, ha un significato completamente diverso rispetto a pochi mesi fa. Lo stesso vale per “Il Fagotto”, ambientato in un futuro mondo da ripopolare, in cui le donne non potranno più scegliere se, ma solo quando essere madri. Le storie hanno un valore diverso, un’intensità differente. “Il pullman berlinese di Vomag” di Riccardo Salvetti sembra oggi un’utopia meravigliosa. Il sogno di Leo, protagonista di “Senza Vento”, di diventare un centometrista è un collettivo desiderio di libertà. Le preoccupazioni di Christian per suo fratello Giulio a ricordarci dell’importanza della tutela dei più piccoli, come raccontato in “Giusto il tempo di una sigaretta” di Valentina Casadei. Il piccolo protagonista di “Sam’s Castle”, che costruisce un castello di sabbia che non finisce mai, è una metafora della primavera perduta del 2020. Come il guardare al suo passato per riuscire a ricostruire il suo futuro, che ci porta nella “Gas Station” di Olga Torrico.

A valutare la selezione sono stati chiamati gli studenti della Scuola di Cinema di Cesena, realtà accademica sempre più riconosciuta in Regione.

La determinazione di Sedicicorto Forlì International Film Festival nel realizzare la sua 17esima edizione, in forma ibrida, con i concorsi “proiettati” in streaming su MyMovies.it, partner tecnico della manifestazione, sta tutta nel desiderio di continuare a raccontare storie.

Ecco la Selezione Ufficiale 2020 di CortoInLoco:

Balkanika di Lu Pulici

Buon viaggio di Orfeo Orlando

Cheratina Rossa di Alessandro Fiori

Disambigua di Francesca Leoni

Gas Station di Olga Torrico

Giusto il tempo per una sigaretta di Valentina Casadei

Il Fagotto di Giulia Giapponesi

L’Attesa di Daouda di Kristian Gianfreda

L’Estasi di Oleg di Francesco Selvi

L’Occasione di Rita di Francesco Barozzi

Quasi Attori di Alessandro Valbonesi

Salse Connection di Francesco Barozzi

Sam’s Castle di Giona Dapporto

Senza Vento di Christian Betti e Nicola Rossi

Vomag di Riccardo Salvetti

La 17esima edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival si svolgerà dal 2 all’11 ottobre 2020 su MyMovies.it, sul sito ufficiale di Sedicicorto, in Sala San Luigi e in Auditorium Intesa Sanpaolo.

Sito Ufficiale: https://sedicicorto.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here