Home Eventi MoliseCinema nel segno di Federico Fellini

MoliseCinema nel segno di Federico Fellini

La sua Gelsomina (Giulietta Masina) nel manifesto della 18esima edizione del festival

La 18esima edizione di MoliseCinema, in programma dal 4 al 9 agosto 2020 a Casacalenda, in provincia di Campobasso, rende omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita con lo slideshow fotografico “Fellini e le donne”. Una galleria di immagini, tratta dall’archivio della Fondazione Fellini di Sion (Svizzera / www.fondation-fellini.ch) e curata dal critico Federico Grandesso. Si tratta di una selezione di circa 50 fotografie, alcune inedite, emblematiche dell’universo felliniano.

Federico Fellini ha diretto le più grandi attrici del suo tempo (Giulietta Masina, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anita Ekberg, Magali Noël, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux) cercando di esprimere, grazie ad esse, tutte le sfaccettature di “questo pianeta sconosciuto” di cui parla quando si riferisce alle donne.

Nel segno di Fellini anche il manifesto della 18esima edizione del festival. La delicatezza espressiva di Giulietta Masina nelle vesti di Gelsomina nel film “La Strada”, diretto da Fellini, che vinse l’Oscar nel 1957. Il ritratto della “female Chaplin” appartiene all’Archivio della Fondazione Federico Fellini Sion.

Il festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, si svolgerà in forma ibrida: in parte in presenza e in parte in streaming su MYmovies.

Sito Ufficiale: www.molisecinema.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here