Home Uncategorized Venezia 77 con i Festival di Toronto, Telluride e New York presenterà...

Venezia 77 con i Festival di Toronto, Telluride e New York presenterà “Nomadland”

Terzo lungometraggio della regista Chloé Zhao, prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar Frances McDormand

ph: Frances McDormand / Nomadland

La 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia condivide con i Festival di Toronto (TIFF – Toronto International Film Festival), Telluride (Telluride Film Festival) e New York (NYFF – New York Film Festival) la presentazione di “Nomadland”, il terzo lungometraggio della regista Chloé Zhao, prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar® Frances McDormand, tratto dal libro “Nomadland: un racconto d’inchiesta” (2017) della giornalista Jessica Bruder.

Searchlight Pictures ha acquisito i diritti internazionali del film. “Nomadland” sarà presentato venerdì 11 settembre in Sala Grande al Palazzo del Cinema del Lido.

“Le strade americane mi affascinano. Sono di una bellezza sconvolgente e complessa – ha dichiarato la regista Chloé Zhao – Le ho percorse per molti anni nei miei viaggi e ho sempre sperato di poterne catturare una visione particolare”.

Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha dichiarato: “Nomadland è un viaggio coraggioso e toccante dentro un mondo sconosciuto, lontano dalla nostra coscienza sociale, che acquista un significato del tutto particolare in questo periodo di isolamento causato dalla pandemia, e che dimostra come alcuni valori quali la solidarietà reciproca e il forte senso di comunità possono salvarci dalla solitudine, dal fallimento e dalla disperazione. Sono felice di condividere l’opportunità di supportare questo film eccezionale assieme agli amici dei festival di Telluride, Toronto e New York: è questo un segno concreto di solidarietà e collaborazione in un periodo di grande difficoltà”.

Nomadland è un autentica scoperta – hanno dichiarato i presidenti di Searchlight, Nancy Utley e Steve Gilula – Siamo grati a Chloé e a tutta la troupe di Nomadland, oltre alla comunità dei festival che è di fondamentale importanza per il successo dei film indipendenti”.

“Nomadland” segue Fern (McDormand), una donna che, dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade. Il film include i nomadi veri Linda May, Swankie e Bob Wells che fanno da mentori e compagni a Fern nel suo viaggio attraverso il vasto paesaggio dell’Ovest americano.

“Nomadland” è prodotto da Frances McDormand (Olive Kitteridge su HBO), Peter Spears, Molly Asher, Dan Janvey e Chloé Zhao. Protagonista del film, oltre a McDormand, è David Strathairn.

Chloé Zhao torna a lavorare con il suo direttore della fotografia per “The Rider”, Joshua James Richards. Le musiche sono del compositore italiano Ludovico Maria Enrico Einaudi e il montaggio di Zhao. Alla Searchlight Pictures, il film è stato coordinato dai presidenti della produzione Matthew Greenfield e David Greenbaum e dal vice presidente della produzione Taylor Friedman.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here