Home Uncategorized Venezia 77: annunciate le opere di Venice VR Expanded

Venezia 77: annunciate le opere di Venice VR Expanded

Online 44 progetti immersivi da 24 Paesi. Celine Tricart (USA), Asif Kapadia (Gb), Hideo Kojima (Giappone) compongono la Giuria internazionale.

Credit courtesy La Biennale

Sono state scelte le opere in Virtual Reality della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre 2020) per la sezione denominata quest’anno Venice VR Expanded.

Le opere in Virtual Reality di questa edizione della 77. Mostra, anziché sull’isola veneziana del Lazzaretto Vecchio, saranno interamente fruibili online, grazie a una piattaforma digitale innovativa che vede il sostegno di HTC VIVEPORT, Facebook’s Oculus, VRChat e VRrOOm.

Venice VR Expanded presenterà 31 progetti immersivi in Concorso, 9 progetti Fuori Concorso – Best of VR (selezione internazionale delle migliori opere VR) e 4 progetti sviluppati nel corso della quarta edizione di Biennale College Cinema – VR, o di edizioni precedenti, di cui uno, l’italiano “Vajont”, sostenuto dal grant Biennale. I 44 progetti complessivi provengono da 24 Paesi.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. Quest’anno, l’accessibilità esclusivamente online di Venice VR Expanded rappresenta un nuovo impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte in rapida evoluzione rappresentata dalla Realtà virtuale.

Gli spettatori accreditati della Mostra di Venezia avranno accesso a tutti i titoli del programma, attraverso uno speciale accredito VR. Tutte le opere selezionate sono riservate ai maggiori di 14 anni.

La piattaforma Venice VR Expanded sarà inoltre accessibile in diverse location nel mondo, grazie alla disponibilità delle istituzioni che aderiscono al programma di networking Satellite. La lista delle location Satellite sarà presto annnunciata.

La Giuria internazionale di Venice VR Expanded è composta da:

Celine Tricart – presidente (USA). Regista e sceneggiatrice, esperta di Realtà Virtuale e 3D, nota per la forza emotiva e il particolare stile visivo delle sue opere. A Venezia nel 2019 ha vinto con “The Key” il Gran Premio della Giuria per la migliore opera VR immersiva.

Asif Kapadia (Gran Bretagna). Regista di film e documentari. Il suo “Amy”, presentato in prima mondiale a Cannes nel 2015 sulla cantante Amy Winehouse, ha vinto l’Oscar come migliore documentario.

Hideo Kojima (Giappone). Autore dei videogiochi più venduti, fra i quali la serie “Metal Gear”, è noto nel mondo per aver allargato i confini della creatività in questo campo ed è considerato il padre del genere stealth.

La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la Migliore Opera VR immersiva, Migliore Esperienza VR immersiva e Migliore Storia VR immersiva.

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here