Home Eventi Ortigia Film Festival 2020, in concorso cinque lungometraggi

Ortigia Film Festival 2020, in concorso cinque lungometraggi

Tra opere prime e seconde selezionati “Maternal”, “Nevia”, “Favolacce”, “Si muore solo da vivi” e “D.N.A. – Decisamente Non Adatti”

Conto alla rovescia per la dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, la manifestazione di cinema della città di Siracusa si svolgerà dal 18 al 23 agosto 2020.

Sono cinque i lungometraggi in concorso. Si inizierà il 18 agosto con la proiezione di “Maternal” di Maura Delpero. Il film, che indaga le diverse prospettive dell’essere donna e madre, ha tra le protagoniste Lidiya Liberman, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

Il 19 agosto sarà la volta di “Si muore solo da vivi”, l’opera prima di Alberto Rizzi con Alessandro Roia e Alessandra Mastronardi, una commedia sulle seconde occasioni della vita.

Il 20 agosto sarà il turno di “Nevia” di Nunzia De Stefano con l’esordiente Virginia Apicella: speranza e senso di giustizia nella difficile quotidianità di un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna, la zia e la sorella più piccola nel campo container di Ponticelli alla periferia di Napoli.

Altro film in concorso sarà “Favolacce”, opera seconda dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Il film, interpretato da Elio Germano, si è aggiudicato l’Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura alla Berlinale 2020 e ha trionfato all’ultima edizione dei Nastri d’Argento.

Si chiuderà il 22 agosto con la commedia “D.N.A. – Decisamente Non Adatti”, il primo film da registi di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, noti come Lillo & Greg. Nel cast anche Anna Foglietta.

Sul palco, oltre a Barbara Tabita, madrina d’eccezione della dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, anche Alberto Gimignani nella veste di padrone di casa e il critico cinematografico Steve Della Casa, che modererà gli incontri con attori e registi.

Per la sezione Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane verranno assegnati i seguenti premi: Premio Miglior Film OFF12, Premio Miglior Interprete OFF12, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF12. A questi si aggiungono il Premio Miglior Film attribuito dal pubblico ed i premi assegnati dal portale Cinemaitaliano.info al film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.

Sito Ufficiale: www.ortigiafilmfestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here