Home Uncategorized “Notturno” al New York Film Festival

“Notturno” al New York Film Festival

Insieme a Toronto e Telluride, il film di Gianfranco Rosi si aggiudica i tre festival americani più importanti. La sua anteprima mondiale sarà invece l’8 settembre in Concorso a Venezia 77.

Anche il New York Film Festival annuncia oggi la partecipazione di “Notturno”, il film di Gianfranco Rosi già in Selezione Ufficiale del Toronto International Film Festival e nella line up del Telluride Film Festival.

Il prestigioso festival di New York è la terza tappa americana di “Notturno”, che si aggiudica il primato di essere stato selezionato a tutti e tre i festival americani più importanti.

La sua anteprima mondiale invece si terrà l’8 settembre in Concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, prima di uscire in sala il 9 settembre distribuito da 01 Distribution.

“Notturno” ha le vendite per il Nord America curate da Submarine Entertainment e The Match Factory per le vendite internazionali.

Leone d’Oro con “Sacro Gra”, Orso d’Oro e nomination agli Oscar con “Fuocoammare”, Gianfranco Rosi ha girato “Notturno” nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, “Notturno” racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un “Notturno” che pare infinito. “Notturno” è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

La regia, fotografia e suono sono di Gianfranco Rosi, il montaggio di Jacopo Quadri, con la collaborazione di Fabrizio Federico.

Il film è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce – Cinecittà, prodotto da Donatella Palermo per Stemal Entertainment e Gianfranco Rosi per 21Uno Film. Una coproduzione Italo Franco Tedesca con Les Films D’Ici in coproduzione con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment. Il film è distribuito in Italia da 01 Distribution.

 


 

NOTTURNO – POSTER

 


 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here